Genneruxi sott’acqua per una tubazione ko, la diretta Fb degli abitanti nella notte: “Dopo un’ora nessuno risolve”

Ninni Garau, ingegnere idraulico e abitante di piazza Belgio, racconta con una riuscitissima diretta Fb l’emergenza di Genneruxi sott’acqua nella notte, per una enorme perdita idrica dopo l’esplosione della condotta in via Palestrina: “Dopo 55 minuti nessuno è ancora intervenuto, l’acqua sta entrando nei nostri cortili sino quasi al vano scala”. Centinaia di persone seguono la diretta nella notte condivisa da Cagliari Online


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Ninni Garau, ingegnere idraulico e abitante di piazza Belgio, racconta con una riuscitissima diretta Fb l’emergenza di Genneruxi sott’acqua nella notte, per una enorme perdita idrica dopo l’esplosione della condotta in via Palestrina: “Dopo 55 minuti nessuno è ancora intervenuto, l’acqua sta entrando nei nostri cortili sino quasi al vano scala”. Centinaia di persone seguono la diretta nella notte condivisa da Cagliari Online, in un perfetto esempio di citizen journalism. “Abbanoa è stata avvisata da 45 minuti ma ancora non vediamo nessuno, la tubazione si è rotta al semaforo tra via Palestrina e via Genneruxi. Sarebbe necessario interrompere la strada e il passaggio delle auto, perchè l’asfalto in alcune zone è letteralmente esplose. Pare che stiano lavorando ma qui si sta perdendo tantissima acqua”.

Dopo mezzanotte nella diretta di Ninni Garau arriva la notizia dell’intervento della Polizia Municipale, Ninni Garau come un cronista perfetto informa tutti gli abitanti del quartiere: “Resteremo senz’acqua sicuramente per un paio di giorni, perchè domani interromperanno la tubazione. Qui il rischio è che qualcuno passi in canoa…”, Ninni Garau riesce anche a scherzarci sopra. Piazza Belgio è un fiume in piena. Colpisce il fatto che nella notte un quartiere resti in ostaggio di una perdita idrica così grave, tanta acqua venga sprecata e dopo un’ora ancora la situazione sia praticamente identica. “Si tratta di una tubazione di 500 mm, quella esplosa, che alimenta gran parte del quartiere di San Benedetto. Qualcuno qualche tempo fa parlava di telecontrollo delle reti idriche, per intervenire prontamente senza av ere ulteriori danni”, racconta Garau. Intanto nella notte la Polizia Municipale, intervenuta insieme ai tecnici del Comune, ha chiuso la strada al traffico tra via Palestrina e via Genneruxi. Qui il video realizzato invece dalla nostra redazione.


In questo articolo: