Fregola cotta e granseola: il pilau calasettano conquista il palato di cagliaritani e croceristi

Il metodo di cottura è totalmente diverso rispetto a quello “classico”, il risultato è da leccarsi i baffi. Uno dei piatti della tradizione marinara di Calasetta spopola anche a Cagliari. “È ormai uno dei piatti simbolo della Sardegna”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Grandissimo riscontro da parte dei cagliaritani e dei croceristi, lo apprezzano tantissimo”. Tony Porseo, chef di Calasetta, è lo specialista del pilau calasettano. Un piatto che ha una storia antica, dove il sapore della fregola e della granseola si mischiano, quasi magicamente, agli odori tipici del mare. “In passato i pescatori di granseola non potevano venderla direttamente perché non esisteva un metodo di conservazione diretta, quindi hanno avuto l’idea della fregola. Se la portavano con loro e creavano questo piatto gustosissimo, dove la protagonista principale è la salsa ottenuta dal crostaceo”.
 E il pilau calasettano fa boom anche a Cagliari e tra i palati dei turisti di passaggio. “La fregola si fa in tutta la Sardegna, ma il segreto di questo piatto è che viene cotta e non bollita, proprio come il riso. Tutti apprezzano il gusto legato al tipo di lavorazione diversa e al condimento utilizzato al posto delle classiche vongole”.


In questo articolo: