Ex Cariplo, allarme igienico: sgomberata la baraccopoli

Secchi: “Venivano utilizzate la notte da 5 cittadini somali con regolare permesso di soggiorno”. Addio al ricovero spontaneo sotto il palazzo abbandonato di viale Bonaria


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Postazioni per dormire, con coperte materassi, cartoni e pareti elevate con cassette e polistirolo. La baraccopoli sotto l’ex Palazzo Cariplo, edificio abbandonato da tempo in cerca di acquirente, è stata sgomberata.

L’annuncio in aula da parte dell’assessore alle Politiche sociali Nando Secchi, interrogato dal consigliere comunale Fdi Alessio Mereu che con un’interrogazione aveva lanciato l’allarme sulla grave situazione igienica dello spazio di viale Bonaria: “C’erano cinque somali con regolare permesso di soggiorno che utilizzavano solo lo spazio la notte e di giorno frequentavano la mensa Caritas. Dopo il blitz dei vigili sono spariti ed è stato predisposto lo sgombero. C’è solo una postazione e stiamo cercando di individuare la persona che la occupa per cercare di capire quali sono le due esigenze”. Tutto lo spazio è stato ripulito.

” Durante il dibattito in aula è emerso che l’Amministrazione era da tempo a conoscenza della problematica e del degrado che aumentava giorno dopo giorno in quell’area ma non era potuta intervenire perché riteneva l’intervento difficoltoso” spiega il consigliere Mereu, ” ma stranamente dopo le nostre proteste e la formalizzazione dell’interrogazione sono stati velocissimi. Allora visto che non era difficile ma era solo forse un problema di volontà?” Si chiede l’esponente di Fdi-An.


In questo articolo: