Omaggio a Grazia Deledda, due convegni a Cagliari e Sassari

A Sassari il 25 maggio e a Cagliari il 26 maggio due convegni per raccontare  e rendere omaggio al premio Nobel Grazia Deledda


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Omaggio a Grazia Deledda da parte della sua Sardegna: “UNA NARRATRICE EUROPEA, Grazia Deledda, premio Nobel 1927”.  Per raccontare il filo conduttore delle opere della scrittrice e ricordare la sua letteratura sono stati organizzati due convegni, uno a Sassari il 25 maggio all’Università nel Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali nell’aula LESSING, in via Roma 151, alle ore 17, in collaborazione proprio con l’Università di Sassari e il Premio Grazia Deledda e l’altro a Cagliari il 26 al THotel, in via dei Giudicati 66, alle ore 16, entrambi con la presenza dell’On Elena Centemero.

L’evento è stato realizzato al seguito della mozione “Grazia Deledda” approvata all’unanimità alla Camera dei Deputati presentata dalla deputata Elena Centemero e dal suo partito Forza Italia e  firmata anche in Consiglio regionale della Sardegna, per promuovere la cultura sarda rappresentata da una grande figura come quella di Grazia Deledda. 

Alessandra Zedda, vice capo gruppo di Forza Italia e presentatrice della mozione “Sul premio Nobel Grazia Deledda” dice: “ Ho organizzato questo evento per celebrare il 90° anniversario dall’ attribuzione del premio nobel per la letteratura di Deledda. Parlare di un’ eccellente donna deve servire oggi a superare i vecchi tabù dove le grandi menti femminili non furono apprezzate e sono sempre vissute nell’oblio in quanto donne. Un problema attuale è  ancora quello della discriminazione di genere. Mi batterò pure per far conoscere nelle scuole della Sardegna la storia di Grazia Deledda, grande patrimonio culturale.

 

 


In questo articolo: