Malattie respiratorie, terza causa di morte. Se ne parla a Cagliari

Sabato 27 maggio 

Autore: Redazione Casteddu Online il 19/05/2017 17:29



Malattie respiratorie, terza causa di morte. Se ne parla a Cagliari

L’Associazione Asma Sardegna ONLUS, comunica che sabato 27 maggio 2017 dalle 9 alle 13,al 1° piano dell’ Ospedale Binaghi, si svolgerà la Giornata Nazionale del Respiro e la Giornata Mondiale Contro il Fumo.

 

Scopo della manifestazione è offrire e diffondere  informazioni utili a prevenire i danni polmonari da fumo e da inquinamenti ambientali oltre a sensibilizzare i cittadini sull' importanza della prevenzione.

Le malattie respiratorie sono in continuo aumento e rappresentano la terza causa di morte e di malattia nella popolazione mondiale; pertanto, è necessaria  una diagnosi precoce ed una eventuale  terapia, che inciderebbero sia sulla progressione della malattia che sulla riduzione dell’assunzione dei farmaci.

 

Nel corso della manifestazione Medici Pneumologi e Infermieri dell’U.O. di  Pneumologia Territoriale, la Fisiopatologia Respiratoria, il  Centro Antifumo dell’Ospedale Binaghi  e  l’U.O. di Pneumologia dell’Ospedale SS. Trinità, saranno disponibili per eseguire gratuitamente il controllo della funzionalità polmonare attraverso l'esame spirometrico e ad effettuare la valutazione pneumologica; fare i test allergologici cutanei per individuare l’allergene a cui si è sensibili, medici allergologi saranno presenti per brevi colloqui individuali.

Per i fumatori sarà possibile misurare il livello del monossido di carbonio espirato; il medico del Centro Antifumo sarà a disposizione dei fumatori per informazioni e brevi colloqui.

Il personale volontario sarà a disposizione per qualsiasi informazione inerente all’organizzazione dell'associazione e per distribuire materiale informativo ed educazionale.