Scrittura creativa all'Orto Botanico con la poetessa D'Agostino

Il 18 e 19 maggio l'Orto Botanico di Cagliari si animerà di poesia

Autore: Redazione Casteddu Online il 17/05/2017 15:33



Scrittura creativa all'Orto Botanico con la poetessa D'Agostino

Il 18 e il 19 maggio l'Orto Botanico di Cagliari si animerà di poesia con uno degli otto laboratori di Vita nella città – Cagliari aperta al mondo. Il progetto di ASMED, Associazione Sarda Musica e Danza con la regia di Karim Galici è vincitore del bando MigrArti 2017 ed è inserito nella manifestazione Cagliari Paesaggio organizzata dal Comune di Cagliari.

Il laboratorio di poesia e scrittura creativa sarà condotto dalla poetessa emiliana Azzurra D'agostino, che da anni, in tutta Italia, guida gruppi di lettura e scrittura poetica capaci di unire persone provenienti dai contesti culturali e dalle esperienze di vita più diverse.

 

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti, con iscrizione obbligatoria per via dei posti limitati. Si potrà scegliere di partecipare alla giornata di giovedì 18 maggio, dalle 15 alle 18.30, o a quella di venerdì 19 maggio, sempre dalle 15 alle 18.30.

 

Obiettivo del laboratorio è condurre i partecipanti – cittadini cagliaritani e migranti ospiti dei centri di accoglienza – attraverso un percorso alla riscoperta della propria biografia personale e della propria creatività: esercizi di scrittura per rispondere alla necessità di dialogo e abbattere gli stereotipi sulle migrazioni. Le poesie che verranno scritte durante il laboratorio faranno parte della drammaturgia dello spettacolo che andrà in scena il 29 e il 30 luglio, così come le performance che nasceranno dagli altri laboratori a cui è ancora possibile iscriversi: quelli di teatro sensoriale con Karim Galici e di danza contemporanea con Mario Coccetti.

 

La scelta della location è frutto della collaborazione tra ASMED e l'Università di Cagliari, già consolidata nel settembre 2016 grazie allo spettacolo “Invisible Space – Viaggio nelle città invisibili” andato proprio all'Orto Botanico.  “Vita nella città – Cagliari aperta al mondo” fa parte della medesima trilogia dedicata alla città ideata e diretta da Galici. 

 

Per le iscrizioni, come per tutti i laboratori di Vita nella città, si può compilare il modulo al link bit.ly/Laboratori_vitanellacitta

o contattare l'organizzazione al 392.7203594 o vitanellacitta@gmail.com.

Altre informazioni su: www.asmed.it e sulla fanpage Facebook/vitanellacitta.


TAGS:  orto   botanico   cagliari