Mondi Paralleli, così i ragazzi disabili diventano protagonisti

Mondi Paralleli è un’Associazione di volontariato costituita da genitori, amici ed educatori di persone con disabilità. Ecco le loro interessantissime attività a Cagliari


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Mondi Paralleli è un’Associazione di volontariato costituita da genitori, amici ed educatori di persone con disabilità. Siamo una realtà tutta sarda che opera nel Cagliaritano salvaguardando comunque, i diritti di tutte le persone con disabilità nelle sedi opportune. Lavoriamo concretamente con loro, nell’Oratorio Parrocchia Madonna della Strada a Mulinu Becciu (unico ad averci offerto gli spazi) creando quelle attività di laboratorio educativo didattiche che hanno lo scopo di favorire l’integrazione dei nostri ragazzi “speciali” con tutti gli altri nel contesto sociale.

Terminato il percorso scolastico per i nostri ragazzi esiste il “vuoto” assoluto, e allora? Noi ci siamo, come Associazione perché ci piace far trascorrere loro ore di attività, svago, spensieratezza, allegria e tanto altro, con i nostri laboratori di cucina, di arte, di pittura, di fimo, di ceramica fredda, di lettura ecc.,.., insomma il nostro intento è quello di colorare le ore e gli spazi trascorsi in nostro compagnia. Ogni ragazzo ha il suo educatore (assunto dalla famiglia con la L.162/98) che lo segue nei lavori, poi c’è un coordinamento delle attività. Si lavora per le autonomie e tutti i loro lavori poi sono venduti nel Centro Commerciale Le Vele & Millennium di Quartucciu che gentilmente ci ospita quando noi ne facciamo richiesta. Quello è il vero banco di “prova” dei nostri ragazzi, parlano con il pubblico, spiegano chi siamo, mostrano le loro creazioni….guardati a distanza da noi responsabili. Stanno raggiungendo dei traguardi bellissimi, confrontandosi con le persone, “vendendo” i loro lavori, si sentono importanti e protagonisti del loro spazio. Domani ….ci sarà un altro bellissimo evento al Centro Commerciale Le Vele, ci trovate di fronte al Mc Donald … i nostri ragazzi vi aspettano per condividere con voi un’altra giornata in allegria.
http://www.mondiparallelisardegna.it/
Associazione Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus
Via Irlanda 6 – 09045 – QUARTU SANT’ELENA
Cell. 335-7537169
e-mail: [email protected]
Seguici su facebook
Sede dei laboratori: Oratorio della Parrocchia Madonna della Strada


In questo articolo: