Cagliari, Lila offre test rapido salivare per l'Hiv

Grande affluenza registrata a novembre, Lila Cagliari, a grande richiesta organizza un'altra serata di testing per hiv, ecco quando

Autore: Redazione Casteddu Online il 20/03/2017 15:13



Cagliari, Lila offre test rapido salivare per l'Hiv

Dopo l’incredibile affluenza registrata a novembre, Lila Cagliari, a grande richiesta, organizza un’altra serata di testing per Hiv nella sua sede, in via Dante n°16. Sabato 25 marzo sarà possibile sottoporsi a un test salivare per la ricerca degli anticorpi all’Hiv senza passare da un ospedale e senza prelievi di sangue.

 

“Il ricorso al test nella popolazione italiana è molto scarso e per questo - rivendicano dalla Lila - vanno rimosse tutte le barriere, normative e strutturali, che ne ostacolano l’accesso, soprattutto alle popolazioni più vulnerabili”.

 

La disponibilità gratuita dei test rapidi è possibile grazie alla collaborazione e generosità della sede Lila di Como, presieduta da Giusi Giupponi.


La mancata promozione del test ha tra le sue conseguenze più gravi un alto numero di diagnosi tardive: “Nel nostro paese, anche in Sardegna, resta preoccupante la percentuale di Late Presenters, - spiega Brunella Mocci, presidente Lila Cagliari - ossia di persone che ricevono la diagnosi di Hiv molto tempo dopo aver contratto il virus e dunque quando il sistema immunitario è già compromesso. Tale percentuale è stata nel 2015 del 54,5% mentre il 74,5% di coloro che hanno ricevuto una diagnosi di Aids non erano consapevoli di aver contratto l’Hiv o lo hanno saputo nello stesso anno”.





TAGS:  lila   test   hiv