Cagliari: in scena Musicalaris, primo festival dedicato al musical

Prenderà vita il prossimo 22 marzo al Piccolo Auditorium Comunale di Cagliari "Musicalaris", il primo festival interamente dedicato all'arte del musical, genere di rappresentazione teatrale che fonde al suo interno la recitazione, il canto, la musica e la danza

Autore: Redazione Casteddu Online il 16/03/2017 13:15



Cagliari: in scena Musicalaris, primo festival dedicato al musical

Prenderà vita il prossimo 22 marzo al Piccolo Auditorium Comunale di Cagliari "Musicalaris", il primo festival interamente dedicato all'arte del musical, genere di rappresentazione teatrale che fonde al suo interno la recitazione, il canto, la musica e la danza. Fino a sabato 25 marzo saranno diverse le compagnie che si alterneranno sul palcoscenico del teatro di piazzetta Dettori proponendo al pubblico cittadino alcune tra le più interessanti compagnie del panorama isolano tra le quali la Compagnia EllioT, la Compagnia CBS Elmas e la Compagnia Teatrale Modulare coordinata da Manuel Cossu. Nella quattro giorni andranno in scena La famiglia Addams, Il Templare, Welcome to the Musical, Once Upon a Time e Madagascar.

 

La rassegna è organizzata dall'Associazione Gemini Club Animazione e Spettacolo di Cagliari, giovane realtà attiva dal 2013 nel campo del musical e della recitazione.

 

Per info e prenotazioni scrivere all'indirizzo mail gemini.club.ticket@gmail.com o mandare un messaggio via sms o WhatsApp al numero 342 682 92 61.

 

IL PROGRAMMA -  La prima edizione di Musicalaris si aprirà ufficialmente mercoledì 22 marzo (ore 9) con il primo dei quattro matinée dedicati ai più piccoli: "Children Open Stage" è il nome del laboratorio che per un'intera mattinata si rivolgerà al pubblico dei bambini per introdurli e coinvolgerli nella comprensione e conoscenza del mondo del teatro, dell'arte e del musical. Lo staff dell'Associazione Gemini Club Animazione e Spettacolo sarà a disposizione per dimostrazioni e laboratori artistici interattivi di recitazione, danza, interazione scenica e con laboratori tecnici interattivi di make up teatrale (ingresso all'evento previa prenotazione). Il giorno dopo (giovedì 23) si aprirà come di consueto alle ore 11 con la rappresentazione del primo musical della rassegna, "La Famiglia Addams" per l'occasione messo in scena dalla compagnia CBS di Elmas (destinato alle classi degli ultimi due anni delle scuole primarie e a tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado). Alle 15 sarà la volta, invece, dello spettacolo "Once Upon a Time" eseguito dalla Compagnia Gemini Club, spettacolo interpretato interamente dal vivo da attori e insegnanti della scuola che metterà in luce le tematiche e le strutture che più frequentemente costituisco e caratterizzano le storie (personaggi principali e secondari, protagonisti, co-protagonisti e antagonisti, intreccio delle vicende, climax, catarsi evolutiva e finale della storia). Anche in questo caso la rappresentazione si rivolgerà al pubblico dei più piccoli. Alle 21 la Compagnia CBS Elmas popolerà nuovamente la scena con la riproposizione de "La Famiglia Addams", questa volta aperta al pubblico degli adulti. Venerdì 24 marzo alle 11 il terzo matinée si aprirà con "Aladin e il segreto della lampada magica" e sul palcoscenico del teatro di piazzetta Dettori saliranno gli allievi attori dell'Accademia Gemini Club, bambini di età compresa tra i sei e i dodici anni. Alle 21 sarà di scena la Compagnia Teatrale Modulare di Manuel Cossu impegnata con la rappresentazione dell'opera inedita "Il Templare" che grande successo di pubblico ha riscosso nell'aprile 2016 al Teatro Massimo di Cagliari registrando un importante sold out. L'ultimo giorno della rassegna vedrà in scena "Lost in Madagascar" (con inizio alle ore 11), opera eseguita dalla Compagnia Gemini Club che in quest'occasione presenterà una storia che tratta in modo divertente i temi dell'amicizia, dell'amore, dell'identità e della collaborazione e rispetto. Alle 21, invece, a chiudere in bellezza la prima edizione di Musicalaris, ci penserà la Compagnia EllioT con "Welcome to the Musical", un coinvolgente ed esplosivo viaggio tra i musical più famosi della storia che non potrà lasciare indifferente il pubblico in platea. 


TAGS:  cagliari   musical