Largo Carlo felice, al Search la mostra "Panetteras e arregatteris"

Ingresso gratuito, fino al 5 febbraio 2017

Autore: Redazione Casteddu Online il 11/01/2017 14:18


Largo Carlo felice, al Search la mostra "Panetteras e arregatteris"

La mostra etnografica “Panetteras, arregatteris e piccioccus de crobi”, ospitata presso i locali espositivi del SEARCH, Sede dell’Archivio Storico Comunale che si trovano nel largo Carlo Felice 2, ed inaugurata giovedì 1° dicembre 2016 è stata prorogata sino al prossimo 05 febbraio p.v. (con orario continuato dalle 9.00 alle 20.00 sabato e domenica inclusi) in quanto giudicata unanimemente di prezioso interesse per il lavoro di rilettura della realtà sociale del periodo storico passato dall’Assessorato alle Attività Produttive, Turismo e Spettacolo nella figura di Marzia Cilloccu, unitamente al Comune di Cagliari.

Il progetto proposto dall’Associazione Folklorica “QUARTIERE VILLANOVA” di CAGLIARI si avvale della raccolta di oltre sessanta riproduzioni tra acquarelli, acqueforti ed olii realizzati tra la fine del ‘700 e la fine dell’800, rappresentanti popolani di Cagliari vestiti secondo la foggia del tempo, spesso minuziosamente descritti nei particolari degli accessori.

L’elemento di maggiore visibilità risulta, certamente, essere l’esposizione degli oltre venti abiti tradizionali di pregevole fattura, spesso completati da elementi originali. Ad autenticare il lavoro di ricerca sono, inoltre, le oltre quaranta riproduzioni di fotografie raffiguranti persone abbigliate secondo gli usi popolari provenienti da collezioni private, collocate contestualmente lungo il percorso espositivo.

L’esposizione di ori ed argenti proveniente da diverse collezioni private tra qui quella del maestro Bruno Busonera completano il percorso. Per garantire una contestualizzazione storica sono proposte anche una serie di riproduzioni di fotografie d’epoca della città provenienti da collezioni private, indispensabili per confermare ed avvalorare il lavoro che l’Associazione svolge con dedizione ed entusiasmo a ormai 40 ANNI dalla sua fondazione. Si ricorda che, dato il Patrocinio del Comune di Cagliari, l’ingresso alla mostra è gratuito





TAGS:  search   mostra