La Chiesa Ortodossa celebra il 6 e 7 gennaio il Natale a Cagliari

Il Natale Ortodosso si celebra fra il 6 e 7 gennaio, secondo il vecchio calendario giuliano. 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il Natale Ortodosso si celebra fra il 6 e il 7 gennaio in quanto è stato conservato, per la liturgia, il vecchio calendario giuliano, per questo motivo le date non corrispondono con le festività cattoliche di rito romano.

 Papa Gregorio XIII nel 1582 riformò il vecchio calendario giuliano (introdotto da Giulio Cesare), che avendo un piccolo difetto di calcolo rispetto al calendario astronomico non rispettava più l’andamento delle stagioni, ma la Chiesa Ortodossa decise di mantenere il vecchio calendario.

   La storia della Comunità Parrocchiale Cristiano Ortodossa del Patriarcato di Mosca che raccoglie i fedeli di Russia, Ucraina, Bielorussia ed altre nazioni dell’Oriente Europeo, inizia a Cagliari nel 2006 quanto a seguito del grande flusso migratorio proveniente dai paesi dell’area ex sovietica, si è reso necessario dare assistenza spirituale alle tante sorelle e fratelli immigrati che si sono trasferiti in questa splendida terra di Sardegna.  In gran parte donne che lavorano come assistenti nelle famiglie sarde e che in maniera semplicistica vengono definite “badanti”.

 Grande in questi anni è stata l’accoglienza e il sostegno che ci è stato dato dalla Chiesa Cattolico-Romana e dalla sua Diocesi di Cagliari che ci ha permesso di avere a disposizione delle chiese dove poter svolgere le funzioni religiose. Sino al 2011 le Liturgie della Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Mosca si sono potute svolgere nella Chiesa del Santo Sepolcro e successivamente e sino ad oggi, in attesa che si trovi una sistemazione definitiva, le funzioni vengono svolte presso  la Chiesa di Nostra Signora della Speranza, che pur essendo di proprietà privata, (cappella gentilizia della nobile famiglia Aymerich, Marchesi di Laconi),  si trova sotto l’amministrazione della Cattedrale di Cagliari. Un fraterno ringraziamento va, quindi alla Diocesi Cattolica di Cagliari e alla famiglia degli Aymerich per il prezioso aiuto.

 PROGRAMMA RELIGIOSO

Patriarcato di Mosca

Chiesa Ortodossa in Russia, Ucraina, Bielorussia, Moldavia

 Chiesa di Nostra  Signora  della Speranza

Via del Duomo,  23  Cagliari

 Venerdì  6 Gennaio  ore 15:00

Messa serale della Vigilia del Natale

 Sabato 7 Gennaio ore 09:30

Solenne Liturgia di Natale

Alla cerimonia del 7 gennaio ha confermato la sua presenza, in qualità di unico rappresentante consolare accreditato in Sardegna di un paese ortodosso, il Console onorario della Bielorussia Giuseppe Carboni che alla conclusione della liturgia,  porterà gli auguri e i saluti delle autorità consolari.

 Per noi sarà un onore accogliere i rappresentanti dei mass-media per mostrare le nostre tradizioni e li ringraziamo per l’attenzione che sempre prestano alle attività della Chiesa e ai problemi della Comunità Immigrata.

 Oltre il programma religioso, festeggeremo il Natale Ortodosso anche con un ricco programma civile che prevede Domenica 8 gennaio alle ore 15:30 nel Teatro Piccolo Auditorium Comunale in Piazzetta Dettori 8 a Cagliari, il concerto degli artisti bielorussi della Filarmonica di Brest (ingresso libero).

Il concerto è promosso da varie organizzazioni ed associazioni grazie al sostegno della Fondazione di Sardegna e il Patrocinio del Consolato Bielorusso. Un concerto di grandissimi artisti professionisti per creare un momento di aggregazione che coinvolge la comunità immigrata e i cittadini di questa bella terra che ci accoglie e con i quali, vogliamo condividere questo bellissimi ed importante momenti di festa.


In questo articolo: