Warm Up: Caritas, Marina Militare e Capitaneria per il pranzo solidale

Una lodevole iniziativa per far fronte insieme al primo soccorso in mare ai migranti. Domenica 4 dicembre 2016, dalle ore 12.30 al Terminal Crociere del Molo Ichnusa. Ecco di cosa si tratta


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Al via l’iniziativa “WARM UP”: Caritas Diocesana, Marina Militare e Capitaneria di Porto Insieme per il primo soccorso in mare ai migranti. 

Domenica 4 dicembre dalle ore 12.30, presso il Molo Ichnusa nella struttura del Terminal Crociere, si svolgerà il Pranzo Solidale, organizzato dalla Caritas diocesana di Cagliari, dal Comando Supporto Logistico della Marina Militare di Cagliari e dalla Capitaneria di Porto, in collaborazione con l’Unione Cuochi Regione Sardegna e con il coinvolgimento dei soggetti istituzionali e del volontariato impegnati nell’accoglienza dei migranti al momento dello sbarco.  

LO SCOPO. I fondi raccolti saranno destinati a Caritas Italiana che li utilizzerà per l’acquisto dei kit di primo soccorso, nell’ambito dell’iniziativa Warm Up (“riscaldare”).  Quest’ultima è stata promossa da Caritas Italiana inizialmente in sostegno della missione Eunavfor Med – Operazione “Sophia”, avviata il 22 giugno 2015 per smantellare il business del traffico e della tratta di esseri umani nel Mar Mediterraneo centro-meridionale, e adesso estesa anche alle unità della Marina Militare, della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza.

Nello specifico, Caritas Italiana si è impegnata a fornire al Comando dell’Operazione Sophia il kit di primo soccorso (una tuta, una maglia, un paio di calze, un paio di scarpe tipo crocs e biancheria intima), sia in mare, sia nei porti di sbarco, compreso quello di Cagliari, in favore dei migranti. Il programma del 4 dicembre, a partire dalle ore 12:30, prevede il saluto delle autorità, la presentazione dell’iniziativa e un momento di convivialità e scambio di esperienze attraverso le testimonianze sull’operato della missione navale in atto nei nostri mari e porti e di quanti nel corso degli anni sono stati accolti nella nostra terra. 

Contatti per informazioni ed adesioni:

Alessandro Mele 349/5603872; Alessandro Cao 340/9092612; Bruno Loviselli 349/5604567; Giuliana Serra 330383836; Uffici Caritas 0706777650/ 651 / 652

 

 

 

 

 

 


In questo articolo: