Fibromialgia a Cagliari, la malattia silenziosa: incontro a Cagliari

Sono sempre di più le persone alle prese con questa malattia silente e fastidiosa: finalmente se ne parla anche a Cagliari


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Venerdì 28 ottobre 2016 alle ore 17.45 alla Mem Mediateca del Mediterraneo l’ASMAR, Associazione Sarda Malati Reumatici, e l’Associazione IDEA Onlus, presenteranno l’evento: La sinergia del gruppo auto mutuo aiuto per persone con Fibromialgia. La condivisione come risorsa.

La Fibromialgia è una malattia cronica complessa, caratterizzata dalla presenza di una sintomatologia dolorosa diffusa che compromette pesantemente la qualità di vita del paziente. Appartiene ai cosiddetti reumatismi extra-articolari generalizzati, piuttosto diffusa soprattutto tra le giovani donne, e di frequente osservazione negli ambulatori specialistici reumatologici così come in quelli dei medici di medicina generale.

Il dolore spesso si associa ad altri sintomi: stanchezza, colon irritabile, depressione, cefalea, disturbi del sonno.

La diagnosi di Fibromialgia è resa difficile dalla mancanza di marcatori specifici. L’approccio è multidimensionale, e prevede sia un trattamento farmacologico mirato a ridurre il dolore, sia un trattamento fisico/riabilitativo e psicologico mirato a migliorare la qualità di vita dei pazienti.
I gruppi di auto mutuo aiuto  (AMA) sono riconosciuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come risorsa sanitaria non professionale. 


In questo articolo: