Lirico, concerto straordinario per la Giornata dei Teatri Aperti

Il Sogno di una notte di mezza estate di Felix Mendelssohn, sabato 22 ottobre alle 19, nel foyer di platea del Teatro Lirico 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sabato 22 ottobre alle 19, nel foyer di platea del Teatro Lirico di Cagliari, si esibisce il Coro femminile del Teatro Lirico, diretto da Gaetano Mastroiaco, in un particolare ed interessante concerto straordinario dedicato alla musica romantica. Nel ruolo di voci soliste cantano Barbara Crisponi (soprano) e Martina Serra (mezzosoprano), mentre l’accompagnamento al pianoforte a quattro mani è di Angela Oliviero e Michele Nurchis. 

La manifestazione è inserita nella I edizione della “Giornata nazionale dei Teatri aperti e altri luoghi per lo spettacolo dal vivo”, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact) e dall’Associazione Generale Italiana dello spettacolo (Agis), in collaborazione con la Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE). L’iniziativa intende promuovere ed incentivare la fruizione del teatro, offrendo gratuitamente spettacoli di varia natura all’insegna della cultura e dell’intrattenimento. 

Il programma musicale della serata prevede: Sogno di una notte di mezza estate op. 61 per soli, coro femminile e pianoforte di Felix Mendelssohn-Bartholdy (Amburgo, 1809 – Lipsia, 1847). 

Composte nel 1843, su commissione del re di Prussia Federico Guglielmo IV, Ein Sommernachtstraum (Sogno di una notte di mezza estate) sono le musiche di scena per l’omonima commedia shakespeariana. Si tratta di dieci pezzi musicali, fra cui la celeberrima Marcia nuziale, che il compositore scrive nella piena maturità artistica e che sono ritenuti il suo capolavoro, oltre che una delle pagine più famose della musica romantica ottocentesca. 

L’ingresso alla manifestazione, della durata di 40 minuti circa, è libero, fino ad esaurimento posti. 

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, il sabato dalle 9 alle 13 e nell’ora precedente l’inizio dello spettacolo. I giorni festivi solo nell’ora precedente l’inizio dello spettacolo. 


In questo articolo: