Sa Ruga, ritorna il Festival Internazionale di Arti di Strada

21-22 Ottobre, Cagliari – Stampace


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Bolendi significa volando ma basta aggiungere una “L”, e noi sardi non siamo sicuramente avari con le doppie, che quel bolendi diventa bollendi: volendo con tenacia e a seconda del tono con cui lo si pronuncia anche con un pizzico di caparbietà. Bolendi podeus bolai. Volendo possiamo volare. Ed è proprio il volo che ci fa amare le nostre passioni. Quella sensazione di vuoto ed euforia che ci ricorda quando da piccolissimi ci lanciavano in aria per poi riprenderci. Ci faceva ridere e volevamo rifarlo subito. Oggi siamo in continua ricerca di quella sensazione. Organizzare Sa Ruga ce la dà. Ci regala quella leggerezza, quell’aria di libertà che si respira tutti insieme, che forse è la libertà degli artisti stessi. A Cagliari si dice “Seus Bolendi” anche quando soffia il maestrale. Il vento forte che scompiglia i capelli, ruba i panni stesi, frantuma i vasi, sbatte le porte… ma concilia il sonno e porta cambiamento, spazza via l’aria stantia e lascia spazio alle nuove idee, fresche, che arrivano da lontano, si respirano con i polmoni e sedimentano nel cuore. (Mirko Ariu)

 

Il Festival

Sa Ruga Vico III è il Festival Internazionale di arti di strada della città di Cagliari che si svolgerà il 21 e il 22 Ottobre 2016. Una due giorni sempre attesissima dal pubblico in cui verranno offerti gratuitamente alla città 50 spettacoli di circo, street parade itineranti e un cabaret finale, presentati da 15 compagnie italiane e straniere.

Un piccolo gioiello di arte popolare e cultura circense incastonato negli scorci suggestivi del quartiere di Stampace. Il punto focale è la strada da sempre incrocio di realtà, persone e culture diverse. In soli due giorni il Festival riesce a trasformare un intero quartiere in un’ esplosione d’arte e ad offrire alla gente una visione nuova della città. L’arte di strada può dimostrare che è possibile, oltre che bello, unire artisti e spettatori nella comune condivisione dello spettacolo e della strada. Sa Ruga Vico III è organizzato dall’Associazione Circo Mano a Mano che dal 2012 si dedica alla diffusione della cultura circense e dell’arte di strada nel territorio sardo.

Il Programma

Il Festival nasce e vuole essere un luogo di incontro, un momento di scambio tra pubblico e artisti, uno sguardo sulle diverse sfaccettature del poliedrico mondo dell’arte di strada e del circo contemporaneo. Gli artisti stranieri saranno: Jessica Arpin: clown su bicicletta acrobatica svizzero-brasiliana, il duo Infoncundibles: musicisti-giocolieri da Sevilla, De Berenis Circus dall’Argentina: acrobatica aerea, equilibrismo e giocoleria. Il duo italo-argentino Duo Masawa: portes, acrobatica di coppia. Jakob y La Artrópodo: altro duo italo-argentino che presenterà un numero inedito di acrobatica e contorsione creato per il Festival. Dalla scena italiana El Bechin: macabro burattinaio, Michele Roscica: one man band partenopeo, Grande Cantagiro Barattoli: teatro musicale viaggiante, Catia Castagna: facilitatrice del Drum Circle e I Nipoti Bernardone. Dalla Sardegna Anam Teatro: duo di Commedia dell’Arte, Bugo: clown giocoliere, la band Katsudoji, il Trio Mambo Django, la crew di breakdance Ormus Force, Riccardo Atzeni e Jongo.

Nel programma anche quest’anno Riverrun Teatro per S’Iscola in Sa Ruga la sezione dedicata alle scuole. Novità di quest’anno è il coinvolgimento degli studenti del Liceo Artistico “Foiso Fois” di Cagliari attraverso il progetto alternanza scuola-lavoro.

 

   


In questo articolo: