Performing art festival, pronti via: si parte domani da Quartu

Costruito sulle bellezze ambientali di Molentargius e Santa Gilla, coinvolge sette municipalità e mette assieme cultura teatrale, sensibilità ambientale e siti di forte interesse naturalistico.  Il Coro Clara voce apre la rassegna. A seguire, lo spettacolo indiano del gruppo Milòn Mela 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sabato 1 ottobre, alle 17.30 il Coro Clara Voce apre in Piazza del comune a Quartu, la prima giornata del Performing Art festival. Alle 18 si prosegue con i balli folk di Quartu 1928. Alle 18.30 è la volta del gruppo Milòn Mela con lo spettacolo indiano.  

Domenica 2 ottobre la rassegna – che si chiude il 16 ottobre – procede a Cagliari all’Edificio dei Sali scelti, Parco di Molentargius.  Dalle 9 l’Associazione Parco di Molentargius lancia l’operazione “Puliamo il mondo”. A Elmas nella piazza del Comune (Via del pino solitario) alle 17 il gruppo Milòn Mela presenta lo spettacolo indiano. Lunedì 3, alle 18.30 la compagnia va in scena ad Assemini. La performance si tiene in piazza San Pietro alle 18.30. 

Il Parco metropolitano. Il “Performing Art Festival” è l’elegante ed inesauribile cornice del Parco Metropolitano. Un mosaico che unisce le aree umide di Cagliari, Quartu, Quartucciu, Capoterra, Assemini, Elmas e Selargius. Una storia in comune, legata alle saline e ai paesaggi. Molentargius e Santa Gilla, oasi di protezione faunistica, zone umide tutelate, siti di interesse comunitario e zone di protezione speciale. Il Parco è un’opportunità di sviluppo e rafforzamento dell’area metropolitana di Cagliari, sostenuta dalla Regione, con al centro il Teatro delle Saline. Da qui, l’idea del Performing Art Festival quale contenitore di un programma artistico che avvicina il teatro alla natura, ed entrambi ai cittadini. Da qui, Molentargius sede di spettacoli, danze e canzoni. 

Performances ed esibizioni che catturano. Emozioni che approdano seguendo i valori naturalistici e l’eco-sostenibilità anche nei Comuni dell’area vasta metropolitana.  

I luoghi. L’Edificio dei Sali scelti e il Parco delle Emozioni ma, da domani a domenica 16 ottobre, un tour fantastico che si apre in piazza del comune (delle Arance) a Quartu, prosegue da piazza San Pietro ad Assemini, a Hotel Santa Lucia a Capoterra, piazza San Giorgio a Quartucciu, piazza del Comune a Elmas più i quartieri cagliaritani La Palma, La Marina, San Michele e Sant’Elia. Un tripudio di musica danze e spettacoli capace di trasportare l’arte in luoghi che solitamente non raggiunge. “Non solo un luogo naturale, ma lo spazio per un’immaginazione diversa” sottolinea Lelio Lecis, direttore artistico della compagnia Akròama.  

I protagonisti. Il Performing Art Festival si svolge in collaborazione con Parco Naturale Regionale Molentargius – Saline, Associazione Parco di Molentargius, Circolo Legambiente di Cagliari e Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari. 


In questo articolo: