Le star del classico in concerto al Teatro Lirico

Accademia e Festival Internazionale di Musica di Cagliari


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

I nomi di primissimo piano del panorama della musica classica contemporanea si esibiscono in due concerti in occasione della XIII edizione dell’Accademia Internazionale di Musica di Cagliari. la manifestazione riconosciuta dall’Unesco che porta in Sardegna i grandi della musica classica contemporanea e 200 talenti da tutto il mondo per i corsi di alto perfezionamento.

IL PROGRAMMA DEI CONCERTI. Nel festival “Le notti musicali” il pubblico assiste allo spettacolo unico delle eccellenze della musica classica della scena internazionale che l’Accademia ha voluto in collaborazione con il Teatro Lirico (biglietti al Box Office di viale Regina Margherita: telefono 070 675 428, email [email protected]). Di scena il barocco con Bach, il romanticismo con Frank e Albeniz e il classicismo con Haydn e Boccherini per il primo appuntamento, assieme ai nomi di punta del panorama mondiale, venerdì 30 agosto alle 21, nel teatro cittadino di via Sant’Alenixedda. Nella prima parte il suggestivo capolavoro di Johann Sebastian Bach “Sonata BWV 1015” viene eseguito dal virtuoso del clavicembalo Olivier Baumont e dalla violinista Stephanie Marie Degand. Due grandissimi maestri si misurano nella celebre “Sonata” in la maggiore del compositore francese César Franck: al violino Pierre Amoyal e al piano Jean Marc Luisada. Ancora spazio al rigore matematico del genio di Lipsia, Bach, nella seconda parte, con Gerard Caussé alla viola per la “Suite n. 1 BWV 1007”. Quindi, per il “Quartetto – Rehe, NR 16” di J. Haydn le esecuzioni di Pierre Amoyal al violino, Gerard Caussé alla viola, Marc Coppey al violoncello e Cristian Marcia alla chitarra. Seguono le atmosfere del flamenco del maestro catalano Isaac Albéniz nell’“Asturias”, nella versione a due chitarre firmata da Marcia che sale sul palco assieme a Simon Le Pape e resta, accanto al pianista naturalizzato francese Jean-Marc Luisada, per concludere con “Introduction and Fandango”, gioiello composto dal toscano Luigi Boccherini.

Nel secondo concerto, sabato 31 agosto (sempre alle 21 al Lirico) Schubert, Mozart, Schumann e Brahms sono i protagonisti. Piano e archi, in apertura, con il “Trio n. 1” del creativo viennese Franz Schubert, eseguito dal pianista Jacques Rouvier, dalla violinista Stephanie Marie Degand e dal violoncellista Marc Coppey. Il “Quartetto KV 285”, vertice dell’esecuzione per flauto di Mozart, vede la prova del flautista Philippe Bernold, del violinista Pierre Amoyal, di Yuko Amoyal alla viola e di Marc Coppey al violoncello. Le note del tedesco Robert Schumann, come proposta per la seconda parte del concerto: “Fantasiestüke” (pezzi fantastici) vengono eseguiti dal pianista italiano Fabio Bidini e dal violoncellista Marc Coppey, e i “5 pezzi in stile popolare” sono interpretati da Jean Louis Capezzali all’oboe e da Veronique Bonnecaze al piano. Per il “Quartetto n. 3 op. 60” di Brahms le esecuzioni di Fabio Bidini incontrano le sonorità delle corde del violino di Liana Gourdjia, del violoncello di Marc Coppey e della viola di Gerard Caussé.

Infine, ingresso libero per apprezzare i giovani talenti e i solisti dell’Accademia, martedì 2 e mercoledì 3 settembre. Alle 17, nell’Auditorium del Conservatorio di Cagliari, va in scena il virtuosismo italiano (Vivaldi e Paganini), quindi l’omaggio a Verdi, la musica da camera e la chitarra negli spartiti di Carulli, Giuliani e Vivaldi, il romanticismo che “suona francese”, il classicismo di Mozart e i barocchisti francesi. A coronare il viaggio il concerto conclusivo “Il talento in musica”.

I CONCERTI DEI GIOVANI TALENTI. Anche gli allievi affronteranno il pubblico con i propri strumenti, sotto la guida vigile dei maestri, nei concerti del 2 e 3 settembre in programma alle 17, all’Auditorium del Conservatorio.

EVENTI COLLATERALI. La città può incontrare gli artisti durante i momenti degli “Aperitivi musicali”, alle ore 18, al “Villanova Cafè Bistrot” di via Sulis (tutti i giorni tranne venerdì, sabato e il 2 e 3 settembre). Domani sera Walter Agus, al pianoforte, accompagna la flautista Elisa Ceravola. Nello spazio è già allestita e visitabile la mostra fotografica “La Sardegna, la Musica, Voyaje dell’Unesco intorno alle eccellenze sarde” con le istantanee di Mario Lastretti, Francesco Caredda, Cyril Bailleul e Caroline Deloffre.

Un appuntamento dedicato all’enogastronomia sarda, fissato alle 21 del 1 settembre, sempre al “Villanova Cafè Bistrot” (che ha collaborato all’organizzazione dell’evento culinario), godrà della presenza degli illustri visitatori.

La manifestazione, supportata dalla Regione Autonoma della Sardegna, dal Comune di Cagliari e dalla Provincia di Cagliari, conta sulla co-produzione della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari e del Conservatorio cagliaritano.