Jeffrey Tate dirige l’orchestra e il coro del Teatro Lirico

Al via la stagione concertistica


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La Stagione concertistica 2014 del Teatro Lirico di Cagliari viene inaugurata venerdì 7 febbraio alle 20.30 (turno A) e sabato 8 febbraio alle 19 (turno B) dall’eccezionale presenza sul podio di Jeffrey Tate che dirige, per la prima volta, l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico. Nei ruoli solistici si esibiscono: Elisabetta Scano (soprano), Claudia Marchi (mezzosoprano), Krystian Adam (tenore), Simone Alberghini (basso). Il maestro del coro è Marco Faelli.

Il programma musicale, di grande impegno ed estrema raffinatezza, prevede l’esecuzione di: Gesang der Parzen per coro e orchestra op. 89 di Johannes Brahms (Amburgo, 1833 – Vienna, 1897); Tod und Verklärung op. 24 di Richard Strauss (Monaco, 1864 – Garmisch-Partenkirchen, 1949); Serenade to Music per soli, coro e orchestra di Ralph Vaughan Williams (Down Ampney, 1872 – Londra, 1958); Enigma Variations op. 36 di Edward William Elgar (Broadheath, 1857 – Worcester, 1934).

«Il concerto accosta due grandissimi autori del secondo Ottocento tedesco a due tra i più importanti autori tardoromantici inglesi. Il programma prevede, infatti, il suggestivo “Canto delle Parche” di Johannes Brahms, il visionario poema sinfonico “Morte e trasfigurazione” di Richard Strauss, la deliziosa “Serenata alla musica” di Ralph Vaugham Williams e le interessanti variazioni “Enigma” di Edward Elgar (veramente enigmatiche, in quanto non si è ancora riusciti ad individuare con certezza il secondo tema, nascosto, che sostituisce il vero supporto strutturale del brano).» (Marco Faelli)