Al via a Cagliari il nono Festival Tuttestorie per Ragazzi

Da mercoledì 1 ottobre


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Al via mercoledì 1 ottobre il 9° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi! “SORPRESA! Racconti, visioni e libri da restare a bocca aperta”. Sino al 5 ottobre a Cagliari e sino al 9 in altri 21 comuni dell’isola: Assemini, Calasetta, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Gonnesa, Mogoro, Oliena, Posada, Ruinas, Samassi, Sant’Antioco, Serramanna, Siliqua, Silius, Teulada, Quartu Sant’Elena, Vallermosa, Villasor, Villaspeciosa.

In programma 380 appuntamenti per bambini e ragazzi da 1 a 16 anni, studenti dalla scuola dell’infanzia alle superiori e lettori di ogni età, con  70 ospiti di rilevanza internazionale e nazionale. Eoin Colfer dall’Irlanda, Elvira Lindo dalla Spagna, Yves Grevet e Bernard Friot dalla Francia e Frida Nilsson dalla Svezia: arrivano a Cagliari assieme a tanti altri autori, artisti e illustratori. I fumettisti Silver, creatore di Lupo Alberto, Sualzo e Pia Valentinis, lo psicanalista Gustavo Pietropolli Charmet, gli scrittori Fabrizio Silei, Federico Taddia, Francesco D’Adamo, Chiara Carminati, Guido Sgardoli, Luca Novelli, Annamaria Gozzi, gli illustratori Gek Tessaro, Giulia Orecchia, Daniela Iride Murgia, Nicola Grossi, i gruppi teatrali TPO, Teatro Testoni, La voce delle Cose. E poi Franco Perlasca, figlio di Giorgio e presidente della fondazione a lui intitolata, i narratori Giorgio Scaramuzzino e Monica Morini, il fisico Valerio Rossi Albertini.

Il festival è ideato e organizzato da Cristina Fiori, Manuela Fiori e Claudia Urgu, fondatrici della Libreria per Ragazzi Tuttestorie, con la collaborazione dello scrittore Bruno Tognolini. Presidente onorario è lo scrittore David Grossman.

Il festival cagliaritano si svolgerà fra l’ExMà, la Mediateca del Mediterraneo, la Biblioteca Comunale di Pirri, l’Auditorium Comunale, la Libreria per Ragazzi Tuttestorie e gli Ospedali Microcitemico e Brotzu. Negli altri comuni verrà ospitato fra scuole e biblioteche.

Dedicato ogni anno ad un tema diverso, Tuttestorie esplorerà nel 2014 il tema della SORPRESA, compiendo un viaggio a 360 gradi fra diversi linguaggi: dalla letteratura alla scienza, dal teatro alle arti visive, dalle tecnologie digitali al fumetto, dalla musica al gioco.

Tutte le informazioni relative al programma sono consultabili sul sito www.tuttestorie.it. Il festival potrà anche essere seguito con notizie aggiornate e video interviste ai protagonisti sulla pagina Facebook Festival Tuttestorie della Letteratura per ragazzi dedicata o sull’account Twitter @LTuttestorie con l’hashtag #tuttestorie14.

 

ANTEPRIMA: 1 OTTOBRE

 

Il festival vivrà un’anticipazione mercoledì 1 ottobre (Exmà ore 19) con Un millimetro in là, intervista della giornalista di Repubblica Simonetta Fiori a Marino Sinibaldi, direttore di Radio 3. Sarà l’occasione per presentare il libro-intervista allo stesso Sinibaldi, curato da Giorgio Zanchini e pubblicato da Laterza. Una riflessione sul ruolo della cultura come condizione necessaria per autodeterminare la propria vita e per liberarla. Cosa accade quando tecnologie, linguaggi, modalità di creazione e di trasmissione cambiano così rapidamente e in profondità? Emergeranno forme di produzione e comunicazione della conoscenza e delle emozioni del tutto nuove. Dovremo avere un pensiero il più lungo e il più largo possibile. Lungo nel tempo, verso il futuro, e largo nello spazio, nell’apertura alle differenze e alle alterità.

 

 

 

PROGRAMMA DI GIOVEDI 2 OTTOBRE

 

Il programma dedicato alle scuole prende il via alle ore 9:00 con circa 40 appuntamenti fra incontri e laboratori con scrittori, illustratori, musicisti e narratori.

A partire dalle ore 17 nel piazzale dell’Exmà (Piazza Blablà) i due Angeli Pescatori Uffa e Urra (Fabio Marceddu e Maria Loi) e tutto il vario popolo del Festival daranno inizio alla festa di inaugurazione del programma aperto al pubblico con il rito di rinascita Il Terzo Paradisooper‑azione di Michelangelo Pistoletto, uno dei più grandi artisti contemporanei, curata dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Sarà una grande azione collettiva a cui tutti, bambini, ragazzi, volontari, ospiti e organizzatori sono invitati a partecipare attivamente. L’umanità ha vissuto due paradisi. Il primo è quello in cui l’intelligenza della natura regolava la vita sulla terra. Il secondo è il paradiso artificiale creato dall’intelligenza umana. La mano d’artista traccia il nuovo segno del Terzo Paradiso, sintesi tra i due e grembo fertile fra i due cerchi dell’infinito. Il Festival Tuttestorie della Sorpresa gli darà corpo con tutta la sua gente per accogliere la sua triade: Sogno+Attesa = Sorpresa.

Dalle 18, spazio al ricco programma con undici appuntamenti, cui si aggiungono le mostre e le installazioni permanenti.

Ancora mani d’artista in scena: quelle dell’illustratore Gek Tessaro, che nella Sala Zizù (ore 18:15) presenta lo spettacolo di teatro disegnato Io sono un ladro di bestiame felice. Immagini che si fanno e si disfano sullo schermo, sorprese fatte di segni e disegni, un inno alla creatività di uno dei più straordinari disegnatori italiani. Una magia da restare a bocca aperta!

Alle  18 nella Tenda Blablà appuntamento con Un gorilla come mamma e una maestra cattiva: storie di adozione e affido raccontate con ironia dalle scrittrici Frida Nilsson e Anna Parola. Le intervista Nicoletta Gramantieri, bibliotecaria responsabile di Sala Borsa Ragazzi (Bologna). Frida Nilsson, svedese, è autrice per l’infanzia e presentatrice di programmi radiofonici e televisivi per bambini. In Italia ha esordito con Mia mamma è un gorilla, e allora? (Feltrinelli, 2014). Anna Parola, torinese, oltre che autrice (presenterà Il mio nome è strano), è una delle più esperte libraie per bambini. Da anni si occupa dello spazio ragazzi al Salone del Libro di Torino.

Sempre alle 18 saranno tre gli appuntamenti dedicati alla scienza. La Torretta Tam Tam, in collaborazione con Editoriale Scienza ospiterà Il Coniglio nel cappello di Einstein, seminario di divulgazione scientifica con Luca Novell (ideatore della fortunata collana Lampi di genio) per insegnanti, bibliotecari, genitori e curiosi. Torna l’Associazione Tecnoscienza con Per aspera ad astra – Sali alle stelle ma attento alle sorprese: un grande gioco fra quiz ed esperimenti per bambini dai 7 anni. Per i più piccoli da 3 a 6 anni Emanuele Scotto propone Sorprescienza, un laboratorio per giocare con i piccoli segreti e le apparenti magie della scienza.

La Sala Puà ospiterà ABCWUZ! Il rifugio di Gabò, cacciatore di libriuna mostra multimediale per scoprire il mondo dei libri tra parole, immagini e giochi in compagnia di Gabò, detective, lettore, giocatore, che viaggia tra pagine insolite e bizzarre: una produzione originale Tuttestorie acura di Carlo Carzan (Ludomastro – Associazione Così per Gioco) e Marco Peri (storico dell’arte ed esperto di didattica museale) con la collaborazione di Revolvèr, ChromaKids, Collettivo Area 51 – Conservatorio di Cagliari, Marcello Cualbu, Associazione Cultarch e Ignazio Fulghesu.

In piazza Blablà, oltre al bucato di pensieri dei bambini stesi sui fili ad opera dell’Ufficio Poetico di Sorprendenza, curato da Bruno Tognolini, Francesca Amat e Andrea Serra, si potranno incontrare le Macchine Del Teatro Incosciente dell’Associazione La Voce delle Cose. Sono cinque valige/teatrini per giocare in due al teatro self-service e guardare con occhi diversi agli oggetti di uso quotidiano. C’è chi fa l’animatore e chi lo spettatore: il primo segue in cuffia le istruzioni per animare gli oggetti, ignorando che cosa sta rappresentando, il secondo ascolta in cuffia il sonoro dello spettacolo.

Incimallescale ci sarà l’installazione Ma guarda questa!, una sorpresa per gli occhi ideata da Salvatore Campus. La Tenda Suegiù ospiterà per i piccolissimi da 12 a 36 mesi Sorpresa! Lo spettacolo lo fate voi!, libri cantati e danzati con Francesca Amat e Manuel Consigli. Sempre alla 18, con replica alle 19, Mara Lasi e Evelise Obinu saranno protagoniste di Nuvole Buzzillane e Zirlecchie, un laboratorio di colori per un meriggio da urla picchio a zurcar le precchie!: pittura con la tecnica turca ebru per bambini dai 2 anni. I peperoni si arrabbiano? E il budino di cosa ha paura? A queste e ad altre domande risponderanno, tra filastrocche e musica, Chiara Carminati e Giovanna Pezzetta con Rime, bestie e verdure sorprendenti. L’appuntamento è alle 18 nella sala Bubù per bambini da 3 anni. Il parrucchiere matto è invece il laboratorio curato da Fabrizio Silei: i bambini dai cinque ai sette anni si divertiranno a inventare i tagli e le acconciature più bizzarre, dalle creste punk alle treccine su un personaggio tridimensionale creato per l’occasione. Silei, Premio Andersen come Miglior Autore 2014, incontrerà al mattino le scuole con il suo ultimo libro La doppia vita del Signor Rosenberg.  Un laboratorio tutto dedicato agli inventori di giochi è Da gioco nasce gioco, proposto da Carlo Carzan nella Terrazza Blabar un bellissimo omaggio al grande Bruno Munari. A partire dalle 19.30, chiuderà la prima giornata con Rompiamo le Scatole! I mirabolanti regali della Ditta Vigliacci, con Edonio Vigliacci e Mirardo Vigliacci, e la regia di Mirko Ariu e Antonio Iavarone. Stupore e avvenimenti sorprendenti nel circo non sono mai mancati. Fra equilibrismo, acrobatica di coppia, curiosità e magia i due fratelli della ditta Vigliacci rievocheranno alcuni fra i momenti più emozionanti della loro storia circense. Si scopriranno alcuni acrobati nascosti tra il pubblico e grazie a loro lo spettacolo volerà verso un finale… a sorpresa!

 

PROGRAMMA DI  VENERDI 3 OTTOBRE

 

Dopo i tanti appuntamenti dedicati alle scuole, parte alle 16:30 il ricchissimo programma di laboratori e incontri della seconda giornata aperta al pubblico con ben diciotto appuntamenti in calendario.

Alle 17:00 i bambini dagli 8 anni potranno ascoltare Le due voci di Manolito, quella spagnola della sua creatrice, Elvira Lindo, e quella italiana della traduttrice Luisa Mattia, per andare alla scoperta di una nuova lingua: l’itagnolo! A Madrid Manolito Gafotas è una vera star. Il personaggio, ideato per la radio, è poi diventato un’icona della letteratura spagnola per ragazzi, facendo vincere alla sua autrice il prestigioso Premio Nacional de Literatura Infantil y Juvenil.

Alle 18 arriva in Sala Zizù uno degli ospiti più attesi dal pubblico degli adolescenti: lo scrittore irlandese Eoin Colfer, autore di successo internazionale grazie alle avventure di Artemis Fowl, una serie giunta all’ottavo volume che ha venduto più di venti milioni di copie in tutto il mondo ed è tradotta in 44 lingue. In lavorazione la trasposizione cinematografica tratta dai primi due best seller. Colfer verrà intervistato dai volontari del festival, con la complicità di Carlo Carzan.

Basta il suo nome per fare accorrere migliaia di piccoli e grandi fan. Lui è Lupo Alberto e compie quarant’anni! Per festeggiarlo il suo autoreSilver, al secolo Guido Silvestri, sarà a Cagliari e verrà intervistato dal nostro Bepi Vigna in un incontro per ragazzi dai 10 ai 100 anni a cura del festival Nues. L’appuntamento con I quarant’anni di Lupo Alberto è previsto alle 19.30 nella Sala Zizù. La Libreria Tuttestorie ospiterà dal 2 all’11 ottobre una mostra di tavole originali di Silver.

E se la storia di Noè e dell’arca ci fosse stata raccontata dagli animali? È il punto di vista che lo scrittore Nicola Cinquetti e un grande dell’illustrazione come Gek Tessaro proporranno ai piccoli dai 6 anni nella Tenda Cucù (ore 18:30) in Quando Noè cadde dall’arca. Alla stessa ora, ma nella Torretta Tam Tam, Lampi di genio, incontro con Luca Novelli, autore dell’omonima collana di biografie di grandi scienziati, diventata anche programma televisivo prodotto da Rai Educational.

Tantissimi i laboratori in programma. Il festival sarà una grande occasione per vedere in azione gli operatori del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli (Terrazza Blabar ore 16.30, 17.30 e 18.30) con Mirabilia…A sorpresa: la magia dell’arte. Giochi sulla visione, sulla composizione e scomposizione di superfici che diventano volumi, volumi che si trasformano in pop-up. Dai feu d’artifice di Giacomo Balla ai paesaggi portatili per sorprendenti viaggi tra natura e artificio.

Zacs – Zone ad alto contenuto di sorpresa, è un laboratorio di toponomastica creativa per bambini da 8 a 10 anni (ore 16:30) condotto da Daniela Iride Murgia e Emanuele Ortu, in collaborazione con I sogni di Icaro e la Mediateca del Mediterraneo: proporrà ai piccoli partecipanti la costruzione di cartelli tridimensionali e parlanti (o quasi) per aiutare i curiosi a scoprire i luoghi più inusuali e avventurosi della città. Un lab-relax per bimbi e genitori è quello proposto da Simona Muratori. Mamma Chillout – storia di PI e altre coccole vuole essere un momento di condivisione tra genitori e bambini dai 12 ai 24 mesi (ore 17). Alla stessa ora nella Little Tower Tam Tam, Heads & Tails, workshop per giocare con la lingua inglese a cura di Andrea Peters. La busta a sorpresa! Apri, scopri, inventa è invece il laboratorio di Susanna Mattiangeli che insegnerà come costruire una storia a partire da piccoli indizi e facendosi aiutare da disegni e collage. Sempre alle 17.30 i bambini dai 7 anni sperimenteranno un gioco surrealista di disegno libero, liberissimo, con i Personaggi squisiti di Giulia Orecchia. Alle 18.15 Caterina Fantoni condurrà un laboratorio di storie in movimento dal titolo Grazie acque!, un percorso sensoriale che mescola rime e suoni dell’acqua alle voci dei bambini. Alla stessa Silvia Borando e Nicola Grossi propongono Il Libro bianco. Dal libro all’app, un laboratorio digitale per piccoli dai 3 anni, per giocare con la app vincitrice del Premio Andersen per la Miglior Creazione Digitale 2014. Spazio al fumetto con Gaetano e Zolletta: il posto perfetto, laboratorio di disegno e collage per bambini dai 4 anni curato da Silvia Vecchini e Sualzo. Tornano i laboratori permanenti Nuvole Buzzillane e Zirlecchie, un laboratorio di colori per un meriggio da urla picchio a zurcar le precchie!, a cura di Punti di Vista, e Per aspera ad astra – Sali alle stelle ma attento alle sorprese con Annalisa Bugini e Claudia Bianchi di Tecnoscienza.

La giornata si chiude alle 20 in piazza Blablà con Uffa & Urra. Gli attori Fabio Marceddu e Maria Loi, con il musicista Antonello Murgia, ritornano al festival Tuttestorie dopo il grande successo dello scorso anno. Stavolta saranno gli Angeli Pescatori Vladimiro Uffa e Gelsomina Urra, così detti perché lei si sorprende (Urrà!) di tutto e lui (Uffa!) di nulla. Loro compito angelico è pescare ogni sera un Pesce Sorpresa, per spedirlo su in volo al loro Comitato Celeste, che lo esaminerà e deciderà se mandare domani sul mondo una nuova alba. Ci riusciranno?

 

PROGRAMMA DI  SABATO 4 OTTOBRE

 

Ultima giornata di incontri con le classi: incontri, laboratori e narrazioni dalle 9 alle 13.

Nel pomeriggio il programma è distribuito fra l’Auditorium Comunale, il Trenino Cagliaritano e l’ExMà.

Alle ore 17, nell’Auditorium di piazzetta DettoriAntony Muroni, direttore de L’Unione Sarda intervisterà Franco Perlasca, figlio di Giorgio Perlasca, che a Budapest salvò migliaia di ebrei dallo sterminio nazista fingendosi console spagnolo. Con loro lo scrittore Luca Cognolato, autore, insieme a Silvia De Francia del libro L’eroe invisibile (Einaudi Ragazzi). L’incontro si rivolge ai ragazzi dai 12 anni.

Alle 18.30, sempre sul palco dell’ Auditorium andrà in scena Questa zebra non è un asino, spettacolo con Giorgio Scaramuzzino – produzioneTeatro dell’Archivolto. Un omaggio alla convenzione ONU sui Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza. Partendo da un fatto realmente accaduto nella Striscia di Gaza, lo spettacolo narra la storia di Talal e dei tanti ragazzi costretti a sopravvivere in terre ormai devastate e senza futuro.

Appuntamento in piazza Costituzione, sotto il Bastione, alle 16.30 e alle 18. Lo scrittore Luigi Dal Cin (Premio Andersen 2013), a bordo delTrenino Cagliaritano, sarà protagonista di Dlindlon: c’è una visita imprevista!, uno spettacoloso percorso a sorpresa per scoprire in anteprimaSotto le ali del vento (prodotto dal Consorzio Camù e edito da Lapis) il suo romanzo, illustrato da Pia Valentinis, sulle meraviglie storiche, artistiche e culturali di Cagliari. In collaborazione con Monumenti Aperti.

All’Exmà il programma avrà invece inizio alle ore 15 con i tanti laboratori in programma.

Triplo appuntamento con il teatro. Dedicato ai piccoli spettatori da 1 a 4 anni e alla loro contagiosa capacità di stupirsi, Spot vedrà in scena (ore 16.45 e ore 18:30 Sala Zizù) Andrea Buzzetti con la regia di Valeria Frabetti (produzione La Baracca – Testoni Ragazzi). Protagonista  è un faro teatrale molto particolare, che illumina e si esprime disegnando forme e colori in movimento. Con questa produzione prosegue il progetto di ricerca sulla luce alla scoperta delle sue tante possibilità di racconto. Alle 17 la Torretta Tam Tam ospita il Teatro dell’Orsa con Conta che ti conto, narrazione e gioco di condivisione della memoria e dell’infinito racconto con Anna Maria Gozzi e Monica Morini. Si gioca insieme, bambini e adulti, a partire dal libro A ritrovar le storie (Edizioni Corsare): basta un lancio di dadi per iniziare un percorso in caselle di vita, ogni parola libera nuovi racconti in un gioco antico come il tempo che tesse memoria e immaginazione. Alle 18:45 Giancarlo Biffi racconterà ai bambini dai 4 anni Rosmarino nel bosco delle ciliegie gnam gnam, ultima avventura del gufo illustrato da Valeria Valenza.

Alle 18 nello spazio Incimallescale si terrà l’appuntamento Identità (quasi) segrete, giochi per supereroi, conquistatori, spie, scrittori, con Elena Kedros e Magister Ludi. I nomi sono suoni che comunicano emozioni, associazioni di idee e immagini. Come se la cava Dolores Mezzasalma se deve firmare un libro da sbellicarsi dalle risate? E un vegetariano nato Orso Strozzacapre? E se semplicemente il tuo nome non ti piace? La risposta è una sola: Pseudonimi!

Alle ore 18:30 nella Torretta Tam Tam La responsabilità di essere liberiper ragazzi dai 12 anni. Nicoletta Gramantieri intervista due fra gli autori più interessanti del festival: Yves Grevet (autore della pluripremiata trilogia Méto, Sonda) e Francesco D’Adamo (autore di Oh,Freedom!Giunti). Méto dalla lontananza del suo mondo distopico, e Tommy a partire dall’ Alabama del 1850, ci raccontano, tutto sommato, la stessa storia. Una storia che sembra volere dire che per essere liberi occorre avere un passo curioso in grado di esplorare le immense e varie opportunità del mondo, occorre non temere la fatica e affrontare la paura e che l’unica strada verso il cambiamento è sempre l’assunzione di responsabilità. 

Bernard Friot e Anna Parola (ore 18.30) divertiranno i bambini dagli 8 anni nell’incontro A testa in giù. Fantasia alla rovescia. Brevissime, surreali, irriverenti, le storie che verranno recitate e raccontate con parole e immagini!

Facendo un passo indietro nel programma, tanti i laboratori su prenotazione che prenderanno avvio alle ore 15. Fiato sospeso, è il laboratorio di fumetto per ragazzi da 11 anni con Silvia Vecchini e Sualzo. Partendo dalle pagine dell’omonima graphic novel pubblicata da Tunuè, si giocherà a disegnare volti, emozioni, espressioni, ma anche balloon di tutte le forme per dare la voce giusta ai nostri personaggi. Nella Torretta Tam TamEh, che impresa la sorpresa, laboratorio creativo ispirato al libro A ritrovar le storie con Daniela Iride Murgia in collaborazione con Edizioni Corsare, mentre nella Tenda Cucù Giulia Orecchia incanterà i piccoli spettatori con la sua Scatola magica da prestigiatori! Stesso orario per Caterina Fantoni che nella Tenda Blablà replicherà il  suo Grazie Acque!

Da non perdere è il laboratorio Tu, noi, gli altri (ore 15:30/16:30/17:30/18:30 Terrazza BlaBar) a cura del  Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Dalla suggestione del libro di Leo Lionni “Guizzino” verrà realizzato un pesce unico fatto di tanti pesci e con i tanti pesci dei bambini e adulti che vorranno partecipare a questo grande lavoro collettivo. Il laboratorio è parte del Progetto One Book (One Fish) One Community realizzato in collaborazione con Babalibri, Festival Approdi e Emanuele Ortu e vede la partecipazione dell’Istituto Comprensivo di Sant’Elia e di altre scuole cagliaritane.

Negli stessi orari repliche per i laboratori Nuvole buzzillane e zirlecchie con Mara Lasi e Evelise Obinu (vedi 2 ottobre);  Il libro bianco. Dal libro all’app, laboratorio digitale con Silvia Borando e Nicola Grossi (vedi 3 ottobre); Per aspera ad astra. Sali alle stelle ma attento alle sorprese!laboratorio scientifico con Annalisa Bugini e Claudia Bianca (vedi 2 ottobre); Da gioco nasce gioco, laboratorio per inventori di giochi con Carlo Carzan (vedi 2 ottobre).

Gli altri è il laboratorio di disegno e collage con Susanna Mattiangeli: dedicato a quelli che si incantano a guardare le persone sull’autobus, che ascoltano i discorsi dei vicini di tavolo, che amano farsi i fatti degli altri. Alle ore 17 nella Sala Bubù, per piccolissimi da 12 ai 24 mesi, La musica incantata, laboratorio musicale con Giovanna Pezzetta. E’ un viaggio semiserio alla scoperta di canzoni, ninne nanne e ritornelli tra le pagine dei libri, per la voce di grandi e piccini. La Tenda Suegiù propone invece Impasta, premi, schiaccia: che sorpresa, una faccia!, laboratorio conMonica Mariani/Whiteshapes (Centro Comunale Area3), mentre nella Tenda Cucù, alle 17.30, si canta e si danza in Sorpresa! Lo spettacolo lo fate voi! con Francesca Amat e Manuel Consigli (vedi 2  ottobre). Ancora alle 18.30 ma nella Sala Bubù, filastrocche e musica con Chiara Carminati e Giovanna Pezzetta (vedi 2 ottobre), mentre nella Tenda Suegiù Forme in gioco, laboratorio con Silvia Borando  (Minibombo).

Come per tutte le giornate, il programma della serata sarà chiuso alle 20 in Piazza Blablà da Uffa & Urra, i due angeli pescatori Fabio Marceddu e Maria Loi.

 

PROGRAMMA DI DOMENICA 5 OTTOBRE

 

Oltre quaranta gli appuntamenti previsti per la giornata di chiusura della nona edizione cagliaritana del Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi.

E’ uno degli appuntamenti più interessanti del festival (doppia replica ore 10:30 e ore 18:00): Il giardino dipinto, spettacolo di teatro visuale della Compagnia TPO, per bambini dai 4 ai 100 anni. Intorno ad un cortile di luce colorata che ricorda un tappeto arabeggiante il pittore curdo Rebwar Saeed ci invita ad entrare nel suo giardino. Sulla scena due danzatrici, vestite di giallo e di rosso si muovono sinuose nello spazio ed interagiscono con immagini che appaiono sul tappeto grazie ad un gioco di proiezioni. Anche i bambini possono “disegnare” il loro giardino camminando o rotolando su questo tappeto sensibile. Possono entrare, interagire con i suoni e le immagini ed il gioco si trasforma in esperienza percettiva, in un contatto ludico e originale con le arti.

Alle 10.30 nella Torretta Tam Tam Anna Maria Gozzi e Monica Morini replicano la narrazione giocata Conta che ti conto (vedi 4 ottobre), mentre alle ore 11 lo scrittore e attore Giorgio Scaramuzzino racconta Le avventure del drago Gerardo.

Alle ore 12 nella Sala Zizù, Sorpresa! Il nuovo corpo in adolescenza, lectio magistralis di Gustavo Pietropolli Charmet, psicanalista, psichiatra e direttore scientifico del Festival della Mente, con cui Tuttestorie ha avviato una collaborazione festivaliera. Nel passaggio dall’infanzia all’adolescenza i ragazzi e le ragazze si trovano a dover convivere con un nuovo corpo, che spesso ritengono inadeguato a sostenerli nella ricerca del successo sentimentale e sociale. Al tema della bellezza che è sempre stato centrale in tutte le adolescenze, ora si è sostituito il tema della bruttezza a cui sarà dedicato l’intervento di Pietropolli Charmet, rivolto al pubblico adulto.

Alla stessa ora Federico Taddia, giornalista, scrittore  e autore radiofonico e televisivo, presenterà  Perche’ le stelle non ci cadono in testa?Taddia è andato in viaggio attraverso lo spazio siderale, tra galassie vorticanti, minacciosi asteroidi e pianeti in zona retrocessione accompagnato da Margherita Hack, guida d’eccezione. Racconterà le sue esplorazioni ai ragazzi dai 9 anni.

Cosa ci fa Mario Delogu, Comandante della Polizia Municipale di Cagliari al festival Tuttestorie con Bruno Tognolini e Giulia Orecchia? Alle 11.30 nella Tenda Cucù sarà protagonista di Storie del via vai, otto racconti che parlano ai bambini, scherzando e ridendo fra avventure normali e strampalate, delle strade e della loro educazione. 

Alle 17.15 nella Torretta Tam Tam ancora Federico Taddia, stavolta con il fisico Valerio Rossi Albertini, in Perche’ il touchscreen non soffre il solletico?, incontro alla scoperta delle tecnologie del presente e del futuro.

Nella Torretta Tam Tam (ore 18,30) ancora un appuntamento per adulti: A ferro e fuoco. Intervista a partita doppia tra due autrici che in diverso modo si sono sperimentate in nuovi linguaggi espressivi e strade creative: Pia Valentinis, una delle più interessanti illustratrici di libri per ragazzi, autrice del graphic novel “Ferriera” (Coconino Press) e Chiara Carminati, che racconterà invece la genesi del suo nuovo romanzo “Fuori Fuoco” (Bompiani). Una storia che questa volta non solo rinuncia alle immagini, ma si articola sulla narrazione di tredici fotografie del tutto invisibili. Alla stessa ora, nella Tenda Suegiù, Appuntamento al buioincontro con Carlo Carzan, Luigi Dal Cin, Anna Parola, Bernard Friot e Giorgio Scaramuzzino: preparate i vostri sensi per sfidare gli autori del festival in un gioco pieno di sorprese. Vinceranno gli scrittori o i lettori? Spegnete la luce e lo scoprirete. E ancora Sorpresa! Lo spettacolo lo fate voi!, libri cantati e danzati con Francesca Amat e Manuel Consigli; Conta che ti conto, narrazione e gioco di condivisione della memoria e dell’infinito racconto con Anna Maria Gozzi e Monica Morini. Fra i tanti laboratori della giornata: Mamma Chillout. Storia di PI e altre coccole proposto da Simona Muratori per bimbi dai 12 ai 24 mesi e per i loro genitori;Nuvole buzzillane e zirlecchie con Mara Lasi e Evelise Obinu; Mirabilia…A sorpresa: la magia dell’arte a cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli; Forme in gioco di Silvia Borando; Eh, che impresa la sorpresa! con Daniela Iride Murgia; Per aspera ad astra. Sali alle stelle ma attento alle sorprese! laboratorio scientifico di Tecnoscienza; Chi c’è tra i miei cappelli? con Silvia Vecchini e Sualzo; Sorprescienza con Emanuele Scotto; Heads & Tails con Andrea Peters; Il parrucchiere matto con Fabrizio SileiImpasta, premi, schiaccia: che sorpresa, una faccia!, con Monica Mariani/Whiteshapes (Centro  Comunale Area3). Alle 10 nella Tenda Blablà Vittoria Negro e Anna Parola curano ilLavOratorio dei nomi strani a partire dalle avventure di Teodoforo, protagonista di “Il mio nome è strano”, convinto che tutto quello che gli accade sia frutto del suo nome. Nella Tenda Suegiù Nicoletta Gramantieri leggerà storie animate dai suoi amati pupazzi nell’incontro Nel sacco del gatto col cappello Max, i Mostri Selvaggi, il Topo Tremendo, il Gruffalò e tanti altri personaggi salteranno fuori dal sacco per ascoltare e sfogliare, insieme ai bambini e ai grandi che li accompagnano, le loro storie preferite e, soprattutto, quelle che proprio di loro narrano. In piazza Costituzione, sotto il Bastione, alle ore 11 ritorna Luigi Dal Cin protagonista di Dlindlon: c’è una visita imprevista! (vedi 4 ottobre): tutti sul Trenino cagliaritano con una guida d’eccezione. Avete mai preparato (o ricevuto) un pacco a sorpresa per regalo? Allora provate a pensare: cosa ci mettereste dentro per una o un  destinataria/o sconosciuta/o che nascerà tra cento o duecento anni! Tante domande nel laboratorio Piccoli Sputnik casalinghi curato da Emanuele Ortu per ragazzi da 11 anni. Con la pianista Giovanna Pezzetta adulti e bambini andranno A caccia di suoni, giocheranno con la voce e con il corpo alla ricerca delle melodie nascoste tra le pagine degli albi illustrati, canteranno e suoneranno insieme accompagnati da piccoli strumenti a percussione. Bel & Zebù inventerà con i bambini da 5 a 7 anni tante Facce a sorpresa. Cos’è una faccia a sorpresa? E’ strana? E’ storta? E’ lunga? Ha gli occhi a colori e i capelli dritti? Con ritagli di giornale, carte colorate e fantasia a briglia sciolta metteremo insieme la galleria di ritratti più  pazza del mondo!

Alle 15.30, nella sala Bubù, Nicola Grossi, autrice di Orso, buco! (Minibombo) vincitore del Premio Nati per Leggere 2014, terrà un laboratorio dal tutolo Orso si é perso, ma …elefante dov´è? Si può raccontare una storia con forme e colori? Proviamoci! Un laboratorio di linee da tracciare con la fantasia, di strade da inventare, di boschi e deserti assolati da attraversare con le dita per aiutare Elefante a trovare la propria storia….a ritmo di musica. Alla stessa ora Elena Kedros con Rivoltiamo la frittata. Giochi di tecnica narrativa per inventare storie e per scoprire se diventarne autore o protagonisti. Il pomeriggio prosegue alle 16 nella Torretta Tam Tam con il laboratorio di Eva Rasano e Giovanna PezzettaAammm! bu! ciaf! Cosa combina lupo?  E ancora, dalle 16.30: Piccoli Sputnik casalinghi con Emanuele Ortu, Nel sacco del gatto col cappello, letture con Nicoletta Gramantieri, La musica incantata, laboratorio musicale con Giovanna Pezzetta, Rosmarino nel bosco delle ciliegie gnam gnam, narrazione con Giancarlo Biffi.

Gran finale alle ore 20 nella piazza Blablà con lo spettacolo Lassù soffia! Drammaturgia Bruno Tognolini, in scena Maria Loi e Fabio Marceddu, con le coreografie Martina Donatella Cabras, regia e le musiche originali Antonello Murgia, con la partecipazione della Banda Comunale Giuseppe Verdi di Sinnai. A forza di volerci sorprendere ogni istante e a ogni costo con l’ultimo strillo del vecchio zio mercato, chissà se il vento della Sorpresa soffia ancora, sugli uomini annoiati, o se si è spento. E chissà se i nostri due Angeli Pescatori riusciranno a pescarlo, alla fine, il vero Grande Pesce Sorpresa che ci attende tutti. Ma forse sì, forse qualcosa “lassù soffia!

 


In questo articolo: