Sabato a Cagliari al via la XIII edizione de Le Salon de Musique

Sino a novembre 14 appuntamenti tra gli spazi della Fondazione Giuseppe Siotto e il T-Off


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Dai grandi maestri della musica classica alle sonorità elettroniche. Dalle incursioni nella musica colta della Sardegna sino alla poesia, per la prima volta inserita nella rassegna.

E’ un calendario ricchissimo quello della XIII edizione de Le Salon de Musique, la rassegna internazionale organizzata dall’associazione culturale Suoni&Pause per creare dei momenti di attenzione verso la musica colta e mettere in luce i giovani talenti.

Si parte sabato 31 maggio, e si va avanti sino al 15 novembre, per 14 appuntamenti in programma a Cagliari nei due spazi dello storico palazzo della Fondazione Giuseppe Siotto, in via Dei Genovesi, e del T Off di Simonetta Pusceddu, in via Nazaro Sauro.

Rispetto al passato, per l’edizione targata 2014 del festival si è scelto di sperimentare nuovi approcci, con alcuni appuntamenti dedicati alla mescolanza tra musica e poesia, e alla danza. Da ottobre, inoltre, Le Salon de Musique si apre alla collaborazione con Odradek records, un’etichetta discografica indipendente con sede legale negli USA (in Italia i suoi uffici si trovano a Pescara) slegata dai meccanismi del mercato, dove gli artisti sono scelti in base al criterio della massima qualità e dell’interesse del programma proposto.

Ad aprire il sipario sulla nuova edizione della rassegna sarà, sabato 31 maggio alle 21 nella Sala dei Ritratti di Palazzo Siotto, una nuova produzione di Suoni&Pause dal titolo Logus- Redux. Si tratta di un video – concerto che vedrà sul palco la pianista, nonché direttrice artistica di Suoni&Pause, Irma Toudjian insieme al musicista elettronico Arnaldo Pontis, accompagnati dalle elaborazioni visuali realizzate per l’occasione dal regista e videoartista Giovanni Coda, vincitore con il film Il Rosa Nudo del Gold Jury Prize ‘Best Narrative Features’ al Social Justice Film Festival di Seattle e arrivato oggi alla candidatura ufficiale per i David di Donatello.

Il 21 giugno alle 18, nella sede della Fondazione “Giuseppe Siotto”, la Giornata europea della musica sarà festeggiata con “Le Salon de Musique” en fête.

A luglio il programma offre due appuntamenti: il 12 nello spazio T Off va in scena il progetto Brigata Stirner con Fiori di Bufera, titolo che si rifà al passo della poesia di Sebastiano Satta “Ode ai morti di Buggerru” per un’inedita perfomance con reading, musica elettronica e video che avrà per protagonisti Arnaldo Pontis e Roberto Belli, in collaborazione con il fotografo videomaker Fabrizio Tedde.

Serata jazz, invece, il 19 luglio nel Palazzo Siotto, con Gianluca Tommasi alla chitarra e Peter Waters al pianoforte e il loro concerto Empatia.

Ancora una nuova produzione firmata Suoni&Pause sarà al centro della serata del 2 agosto (ore 21 nello spazio T Off) con Omaggio alla poetessa Mariangela Gualtieri, recital che vedrà Daniele Meloni ripercorrere alcuni delle più belle pagine della poetessa e scrittrice emiliana Mariangela Gualtieri, accompagnato al pianoforte da Irma Toudjian.

Dopo la pausa agostana, il 13 settembre alle 21 nello spazio T Off Le Salon de Musique riprende con un Recital della libanese Roula Safar: chitarra, canto e percussioni per questa mezzosoprano capace, con la sua voce calda e carica di passione, di percorrere tutte le strade e le note della musica, arrivando a far rivivere parole e lingue antiche.

Sabato 20 settembre (ore 21, spazio T Off) arriva la terza nuova produzione di Suoni&Pause: si tratta di Est- Ovest- Est, recital che vede Clara Murtas (voce) e Irma Toudjian (pianoforte) alla prese con la prosecuzione di un progetto partito qualche anno fa, dedicato a un viaggio nelle musiche del mondo, tra cui quelle tradizionali armene, iraniane, sarde o sefardite.

Un altro appuntamento jazz è in programma il 27 settembre al T Off (ore 21) con il Simona Bandino Quartet: sul palco Simona Bandino (voce), Matteo Carrus (pianoforte), Pascal Pintori (batteria), Nicola Cossu (contrabasso).

Il 4 ottobre nel Palazzo Siotto con il recital della pianista Pina Napolitano prendono il via gli appuntamenti de Le Salon de Musique organizzati in collaborazione con Odradek records. La musicista casertana proporrà un concerto che la vedrà alle prese con musiche di Arnold Schoenberg, Alban Berg e Anton Webern.

L’11 ottobre (ore 21 Palazzo Siotto) con Canzoniere d’amore e d’umore, recital tratto dal libro dei lieder italiani di Hugo Wolf (1860 -1903) che vedrà in scena Paola Tedde, soprano; Dirk Wenzel, baritono e Thomas Hinz, pianoforte

Ancora una collaborazione con Odradek records il 18 ottobre: arriverà a Cagliari la pianista armena Diana Gabrielyan. Il programma proporrà musiche di Arno Babadjanian, Tigran Mansurian e Sergej Prokofieff.

La musica colta della Sardegna sarà la protagonista assoluta della serata del 25 ottobre nel Palazzo Siotto: qui Samuel Tanca, pianista che vanta importanti collaborazioni internazionali, ora reduce dalla sua esibizione al festival Les Arts Florissants de la Sardaigne di Parigi, proporrà musiche di Ennio Porrino, Francesco Oppo e Lao Silesu.

I due ultimi appuntamenti in calendario nascono ancora una volta dalla collaborazione con Odradek records: l’8 novembre alle 21 nel Palazzo Siotto arriva il pianista portoghese, acclamato a livello mondiale, Artur Pizarro, per una serata interamente dedicata a Sergej Rachmaninov.

Sabato 15 novembre (ore 21, Palazzo Siotto) a chiudere il sipario su Le Salon de Musique saranno gli americani del Trio Appassionata (Lydia Chernicoff, violino, Andrea Casarrubios, violoncello, Ronaldo Rolim, pianoforte): sarà proposto un programma che affronterà partiture di C. Ives, T. Kotcheff, C. Yi, E. Moe, L. Kirchner.

Il costo dei biglietti è di 7 (intero) e di 5 euro (ridotto). Informazioni sul sito www.suoniepause.com.

Le Salon de Musique è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla Cultura, Odradek Records, Fondazione “Giuseppe Siotto”.

 

 


In questo articolo: