Domenica negozi chiusi, il Papa:”Figli, non schiavi. Riposo domenicale è sacro”

Anche il Papa interviene sulla polemica che sta coinvolgendo anche i negozi sardi sulle chiusure domenicali:”Lavorare la domenica ci rende schiavi, non riposare è peccato”. I commercianti: “Ok alla chiusura ma solo se lo fanno anche i centri commerciali. O tutti o nessuno “


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Dopo l’appello del candidato premier 5 Stelle Luigi Di Maio,  per la chiusura dei negozi le domeniche e i festivi per stare insieme alla famiglia,  interviene anche Papa Francesco.  Che ha difeso il riposo domenicale durante l’udienza generale del mercoledì nell’Aula Paolo VI.

” La domenica è il giorno di festa primordiale che deve essere proposto e inculcato alla pietà dei fedeli, in modo che divenga anche giorno di gioia e di astensione dal lavoro” ha detto -. “L’astensione domenicale dal lavoro non esisteva nei primi secoli: è un apporto specifico del cristianesimo – ha ricordato. “Fu il senso cristiano del vivere da figli e non da schiavi, animato dall’Eucaristia, a fare della domenica – quasi universalmente – il giorno del riposo”.

Secondo il Papa la domenica al lavoro ci fa vivere da schiavi e non da figli  “senza Cristo siamo condannati a essere dominati dalla stanchezza del quotidiano, con le sue preoccupazioni, e dalla paura del domani. L’incontro domenicale con il Signore ci dà la forza di vivere l’oggi con fiducia e coraggio e di andare avanti con speranza”.

Attività commerciali chiuse o  aperte? Il tema discusso anche a Cagliari e infiamma i commercianti, che sì vorrebbero chiudere la domenica soprattutto sotto le feste, ma solo se fanno lo stesso anche i colossi, ovvero i centri commerciali. Altrimenti la concorrenza è sleale. Questo è emerso nei servizi portati avanti negli scorsi giorni da Cagliari Online, dove i commercianti cagliaritani del centro sono stati chiari: “vorremmo stare a casa con le nostre famiglia, ma o chiudiamo tutti o non chiude nessuno”.