Danni alla scuola di via Turati a Quartu, necessari interventi urgenti e 10 giorni di chiusura

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Elisabetta Cossu è al lavoro per trovare le soluzioni affinché gli alunni frequentanti possano riprendere l’attività scolastica già da lunedì 15


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Nuova ordinanza del Sindaco Stefano Delunas per mettere in sicurezza gli studenti quartesi. In seguito ai sopralluoghi tenutosi nella giornata di ieri e oggi, è infatti emersa la necessità di chiudere l’istituto scolastico di via Turati, dove sono stati riscontrati danneggiamenti dovuti alle recenti precipitazioni meteoriche che hanno compromesso notevolmente la situazione dell’immobile e che necessitano di urgenti interventi di verifica e manutenzione.

In seguito ai vari sopralluoghi programmati tra ieri e oggi mirati alla verifica della tipologia e dell’entità degli eventuali danni provocati dal recente evento meteorologico, in virtù delle disposizioni del Sindaco che proprio per questo aveva prorogato anche per la giornata odierna la chiusura delle scuole di competenza comunale anche oggi, sono emersi alcuni problemi in particolare nel plesso della scuola secondaria di primo grado di via Turati.

In particolare si rendono necessari interventi sulla pensilina di ingresso e sul lucernario dell’androne interessati da notevoli infiltrazioni, riparazione dei punti di infiltrazione nel teatro e nei corridoi, e poi ancora controlli degli ancoraggi dei pannelli di controsoffitto e nei solai, oltre che ulteriori verifiche nell’impianto elettrico. 

L’Amministrazione ha pertanto ritenuto necessario e doveroso provvedere nell’immediato all’esecuzione dei lavori per la risoluzione delle problematiche e si attiverà con sollecitudine per l’affidamento dei lavori di somma urgenza a una ditta esterna al fine di intervenire nel più breve tempo possibile. Tuttavia per effettuare tali operazioni, sulla base della stima effettata dagli uffici preposti, si prevede una tempistica di almeno 10 giorni a far data da domani, fatti salvi eventuali imprevisti legati all’impossibilità di ispezionare tutte le parti coinvolte dai danneggiamenti. Pertanto si ritiene necessaria la chiusura dell’edificio scolastico sino al giorno 22 ottobre.

La scuola rimarrà quindi chiusa nella giornata di domani. L’Assessore alla Pubblica Istruzione Elisabetta Cossu è già al lavoro per trovare le soluzioni adeguate entro questo fine settimana e permettere quindi la ripresa dell’attività scolastica degli alunni della secondaria di primo grado già a partire da lunedì 15.


In questo articolo: