Il cortometraggio di Bepi Vigna al Festival di Venezia

Il cortometraggio di Bepi Vigna “Nausicaa l’altra Odissea” sarà Evento Speciale d’apertura di SIC@SIC – Short Italian Cinema alla  32. Settimana Internazionale della Critica del Festival di Venezia


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Nausicaa l’altra Odissea” scritto e diretto da Bepi Vigna, è il terzo cortometraggio sardo al 74. Festival di Venezia. E’ stato scelto infatti come evento speciale d’apertura di SIC@SIC – Short Italian Cinema alla 32. Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata nell’ambito della settantaquattresima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, in programma dal 30 agosto al 9 settembre.

Prodotto da Massimo Casula per la Zena Film di Cagliari, il cortometraggio è stato riconosciuto di Interesse Culturale dal MIBACT, ed è stato realizzato contributo della Regione Autonoma della Sardegna.

La film racconta, attraverso le illustrazioni di Andrea Serio, la storia della principessa Nausicaa e del suo incontro con Ulisse. Sedotta e abbandonata, decide di andare a cercarlo ripercorrendo i passi del suo viaggio per intraprendere un percorso di crescita attraverso il quale si trasformerà in una donna.

Il film, narrato dall’attore Mariano Rigillo, è stato animato e montato dalla VOXITALY, e si pregia di avere la colonna sonora di Matteo Martis e il sound design di Romeo Scaccia.

L’animazione “Made in Sardegna” dimostra ancora una volta che il settore dell’illustrazione e dell’animazione, da sempre forte in Sardegna, che vive oggi una interessante evoluzione verso nuove forme di fruizione.

 

Classe 1957, Bepi Vigna è scrittore di fumetti e graphic novel. È uno dei creatori delle serie della Sergio Bonelli editore Nathan Never e Legs Weaver. Autore per la televisione, la radio e il teatro ha diretto spot pubblicitari, documentari, cortometraggi e firmato sceneggiature e romanzi. È il direttore artistico di Nues, il festival dei fumetti e dei cartoni nel Mediterraneo organizzato dal Centro Internazionale del Fumetto che il prossimo autunno vivrà a Cagliari la sua ottava edizione.

 

 

 


In questo articolo: