Visita al Castello di S. Michele per conoscere Violante la Sanguinaria

Tour Lab Sardinia ritorna il 3 agosto con un visita al Castello di San Michele per farvi conoscere una figura che aleggia tra storia e leggenda


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Ritornano le notti di shopping a Cagliari e la fondatrice di Tour Lab Sardinia, Roberta Carboni per il 3 agosto a partire dalle 19:45 vi attenderà all’ingresso dello splendido Parco di San Michele per conoscere una donna il cui nome evoca ancora oggi sensazioni disturbanti tra gli storici e gli appassionati.

La contessa sanguinaria

Sono tante le leggende sulla vita di Donna Violante Carroz, passata alla storia col nome di“Violante la sanguinaria”. Figlia del conte di Quirra e viceré di Sardegna, Giacomo Carroz, nonché unica erede del ricchissimo patrimonio di famiglia divenne padrona e signora di uno dei feudi più vasti dell’Isola. Temuta, rispettata ma anche odiata dalla nobiltà e dal popolo, la sua vita fu tutt’altro che facile e il suo nome sembra essere legato a delitti efferati e misteri irrisolti. Forse per questo ancora oggi la sua anima sembra non aver trovato pace: tra le torri e i viali del castello di San Michele, che per lungo tempo furono la sua dimora, il suo fantasma sembra aleggiare ancora oggi e confondersi nel vento.

LUOGO E ORARIO D’INCONTRO

Giovedì 3 Agosto ore 19.45

Via Cinquinifronte ingresso principale del parco San Michele

Come arrivare: https://goo.gl/HIa0PK

Possibilità di parcheggio gratuito nel piazzale antistante il parco.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO

Il percorso si svolge dalle pendici fino alla sommità del Colle San Michele, dove sarà possibile addentrarsi nelle aree musealizzate del Castello. La difficoltà dell’escursione è media, su un terreno in salita e a tratti scosceso. È tuttavia accessibile anche alle persone con lievi disabilità motorie. Si consigliano abbigliamento comodo e una piccola scorta d’acqua.

All’interno del parco sono presenti servizi igienici ed aree ristoro.

 

INFO E PRENOTAZIONI

La visita guidata dura circa 1 ora e 15 minuti. Nel rispetto di tutti i partecipanti, si richiede massima puntualità. È richiesta prenotazione al numero 348-5223897, telefono, sms e whatsapp, oppure all’indirizzo mail [email protected], indicando nome, cognome, numero dei partecipanti e recapito telefonico di un referente. La prenotazione verrà subito confermata.

COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il percorso ha un costo di 8 euro a persona per gli adulti e di 2 euro a persona per i bambini dai 6 ai 10 anni. I bambini fino ai 5 anni non pagano. Il costo comprende anche il ticket d’ingresso al Castello di San Michele. Il pagamento avviene sul posto.

Il tour partirà con un numero minimo di 6 persone.

La visita guidata è condotta da Roberta Carboni, storica dell’arte e guida turistica 1296 iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna.


In questo articolo: