Silanus, via al concorso fotografico “Genius Loci”

Fotografi professionisti e dilettanti potranno partecipare con i propri scatti.

Le fotografie che più sapranno rappresentare il paese saranno premiate dalla giuria


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Al via a Silanus GENIUS LOCI, un concorso fotografico lanciato nell’ambito del progetto NOIS, una mostra-evento che accoglierà i visitatori del paese fino al 31 ottobre, in un susseguirsi di esposizioni, eventi e iniziative.

“Il concorso – spiega il sindaco di Silanus Gian Pietro Arca – segue la linea dell’intero progetto NOIS. Ha l’obiettivo di raccontare gli am­bienti, le situazioni e le persone di Silanus. Premierà infatti i 3 fotografi che riusciranno a valorizzandone al meglio il “genius loci”, cioè quelle particolari caratteristiche che rappresentano il “carattere” e l’identità del luogo.”

Per partecipare è necessario iscriversi in­viando, entro e non oltre il 3 settembre 2017, via mail o tramite il sito wetransfer (https://wetransfer.com/) il modulo di iscrizione fir­mato e compilato in tutte le sue parti, una fotocopia del documento di identità in cor­so di validità e le fotografie con cui si intende partecipare.

Il regolamento del concorso è pubblicato sul sito del Comune di Silanus, nella sezione NOIS. NOIS è un’iniziativa nata per valorizzare il patrimonio di conoscenze storiche, culturali e umane di Silanus e per metterle a sistema al fine di promuovere lo sviluppo economico e sociale del paese. Il filo conduttore è la fotografia. NOIS si articola, infatti, in un vero e proprio percorso fotografico, attraverso il quale vengono rivelati i luoghi di Silanus, ma soprattutto le sue persone, a partire dal complesso archeologico di Santa Sabina (S.S. 129) per proseguire all’interno del paese, dove la comunità si svela pian piano al turista, mentre percorre i suoi luoghi, visita i luoghi di produzione, ascolta i racconti dei suoi abitanti e scopre in prima persona le tipicità locali. Al percorso fotografico si aggiunge anche la mostra “Marine e marine di Sardegna”, allestita presso Casa Aielli (in via Municipio, a Silanus) e aperta al pubblico fino al 4 agosto, tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30. L’esposizione, dedicata ai paesaggi marini della nostra isola, è un interessante mix di fotografia e pittura, composto dagli scatti in bianco e nero di Chicco Marcheschi e dai dipinti di Carlo Nieddu Arrica. 

L’intero progetto NOIS, promosso dall’amministrazione comunale di Silanus, in collaborazione con l’Associazione Borghi Autentici d’Italiagli operatori diSilanus Comunità Ospitale, il CRS4 e la Pro Loco di Silanus, è realizzato con il patrocinio della Camera di Commercio di Nuoro e con il contributo di Fondazione di Sardegna.


In questo articolo: