Via dei Giudicati, la pista ciclabile della discordia: “Non ci piace”

La protesta dei commercianti: “Pochi ciclisti la percorrono, servirebbero invece parcheggi per le mamme che portano i figli a scuola” 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Pochi ciclisti sulla pista ciclabile. Nonostante la presenza della pista in via dei Giudicati, il mezzo principale di trasporto utilizzato dai cittadini rimane l’automobile. Per poter ricavare il passaggio la strada è stata ridotta e i parcheggi sono stati eliminati. L’opera non è ben vista dai commercianti della zona che la ritengono un ostacolo per le vetture e soprattutto per le ambulanze che percorrono il tratto. 
“Ben vengano le piste ciclabili. La via dei Giudicati è una via ad alta densità di traffico. Servirebbero piu parcheggi auto per le mamme che portano i propri figli a scuola” afferma Samuele, portavoce dei commercianti della via. 
“A mio avviso, si sarebbe potuta realizzare in via dei Donoratico considerata anche la scarsa affluenza di auto. La via ha visto ridursi le corsie da 4 a 2 creando notevoli difficoltà e disagi anche ai mezzi di soccorso come ambulanze o le volanti della polizia”.

Neanche la proprietaria di un negozio di scarpe della via sembra contenta dei lavori del comune: “Secondo il mio modesto parere non si sarebbe dovuta ridurre la carreggiata in quarto, afferma Giuliana. Mancano i parcheggi vitali per chi abita nella zona. Inoltre, i clienti non possono usufruire di un parcheggio momentaneo per gli acquisti e noi commercianti ne subiamo le conseguenze. Siamo veramente arrabbiati”. Domani l’assessore al traffico Mauro Coni andrà a sentire i commercianti della via per trovare delle soluzioni in merito. Intanto, è partita una raccolta di firme per chiedere che la strada torni come prima.