Musei in Musica, il grande appuntamento alla Galleria Comunale

Domani, domenica 28 maggio, alle 18 nella Galleria Comunale d’Arte di Cagliari nuovo appuntamento con Musei in Musica.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Domani, domenica 28 maggioalle 18 nella Galleria Comunale d’Arte di Cagliari nuovo appuntamento con Musei in Musica. Nella Sala Depero il Duo Tramma Facchini, composto da Ludovico Tramma al violino eFiammetta Facchini al pianoforte, eseguirà brani di Bach, Mozart e Poulanc. Un breve intervento dello storico dell’arte Efisio Carbone, dedicato all’artista Marc Chagall, introdurrà il concerto.

Per l’edizione di quest’anno la rassegna, organizzata in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G. P. da Palestrina”, intende esaltare il rapporto tra i grandi maestri dell’arte e la musica cui erano soliti ispirarsi. In linea con questo indirizzo, Efisio Carbone racconterà l’arte di Marc Chagall, mettendo in evidenza come la passione per la musica sia stata uno degli aspetti distintivi del suo percorso artistico.  Chagall, infatti, da grande appassionato di musica e teatro fu anche autore di costumi e scenografie per il Teatro di arte ebraica di Mosca. Le  sue opere, popolate da violinisti, angeli con la tromba, suonatori di flauto, di shofar, accompagneranno i capolavori di Bach, Mozart e Poulanc eseguiti dal Duo Tramma Facchini.

 

Il Duo TrammaFacchini nasce nel 1999 dall’incontro di due musicisti con già all’attivo una notevole esperienza nel campo della musica da camera. Entrambi pluridiplomati in Italia, hanno avuto esperienze di studio all’estero: Ludovico sotto la guida della violinista rumena Ciulei Atanasiu (Rowan University di Glassboro – Philadelphia) e Fiammetta sotto la guida per pianista argentino Eduardo Vercelli (Ginevra). Subito si affermano ricevendo due Borse di Studio per partecipare al Festival di Musica da Camera di Banff (Canada) e presso l’IMS Prussia Cove Cornwall (Gran Bretagna). Si sono esibiti in tutta Europa, in Giappone, in Canada e Stati Uniti e America Latina, registrando tre CD e suonando per dirette radiofoniche quali Radio Clasica Madrid e RAI Radio 3 Suite. Hanno vinto, sia in duo che in altre formazioni cameristiche, vari premi in Concorsi nazionali e internazionali, tra i quali si evidenziano in Duo il 2º premio al Concorso di Musica da Camera “Fuga” di Torino, il Premio Speciale Miglior Duo Violino e Pianoforte e Borsa di studio “Quaglino”; 3º Premio al Concorso internazionale “Riviera del Conero” della città di Portonovo; Premio Speciale per la migliore esecuzione della sonata di P. Hindemith della Fondazione Blonay (Svizzera) al Concorso nazionale della Città di Vittorio Veneto. Entrambi hanno portato a termine un Dottorato di Ricerca in Performance presso l’Università di Aveiro (Portogallo) con tesi sperimentali e sono stati impegnati anche in esperienze lavorative all’estero. Già docenti nei Conservatori di Bari, Messina, Cuneo, Teramo e Cagliari per le discipline di Strumento principale e di Musica da Camera e attualmente stanno entrambi portando avanti un Post Dottorato di Ricerca sempre presso l’Università di Aveiro.


In questo articolo: