Balli sardi, canti a chitarra e launeddas con il progetto Etnos VIDEO

Una formazione nata nel 2015, i ragazzi sardi del progetto Etnos proseguono il loro lavoro con il fascino dei balli e canti sardi, accompagnati dal suono incantevole delle launeddas. Guardate il VIDEO

Balli sardi e canti a chitarra. In Sardegna un gruppo di recente formazione ma con alle spalle già diverse iniziative e spettacoli itineranti. Loro sono Cristian Fodde (voce), Costantino Doppiu (chitarra), Luca Schirru (organetto), Davide Mascia (percussioni) e Giancarlo Seu (launeddas). 

Etnos è il nome del progetto, ideato e fondato da Luca Schirru all’Organetto, Davide Mascia alle Percussioni, Giancarlo Seu alle Launeddas e Trunfa, Costantino Doppiu alla chitarra e Cristian Fodde alla voce. Tutto nasce a febbraio del 2015 con l’auspicio e il desiderio di eseguire brani, balli e canti, dai più tradizionali ai più sofisticati della Sardegna, il tutto dottrina nuova luce, abbinando strumenti arcaici come le Launeddas e la Trunfa, con strumenti relativamente più moderni come l’Organetto, la Fisarmonica e la Chitarra (fioretto) tipicamente sarda, ritmato con l’ausilio del Cajon, Bongo e triangolo. Tale progetto, conferisce agli Etnos una musicalità propria, rinnovata, lavorando, come fondamentalmente la musica tradizionale Sarda richiede, di estemporaneità, caratteristica che li rende unico in esibizioni di piazza, feste paesane, sagre e serate conviviali, dove a centinaia accorrono per poter ballare ed ascoltare della buona musica Live.

Cristian Fodde classe 1977, nativo di Bolotana. Ha iniziato a intraprendere musicalmente la strada del folk nel 2005 con il canto a chitarra partecipando a vari concorsi canori in Sardegna. Canta con tutti i musicisti e voci nel mondo del folk. Ha cantato e canta tutt’ora in tantissime piazze della Sardegna sia con il canto a chitarra sia accompagnando con la sua voce tanti gruppi folk. 

Luca Schirru nasce nel 1995 a Cagliari. Inizia a suonare all eta di 8 anni accompagnando il gruppo folk del suo paese (Silius). Ha collaborato con vari artisti del panorama musicale in Sardegna. Accompagna vari gruppi folk isolani e si è esibito nelle manifestazioni piu importanti come Sant’Efisio a Cagliari, la cavalcata sarda a Sassari, il Redentore a Nuoro e tante altre. 

Davide Mascia nasce nel 1980 a Cagliari. Inizia la sua esperienza da musicista autodidatta all età di 15 anni con l’organetto diatonico. Successivamente accompagna i gruppi folk, fondamentalmente il guppo folk Villanova di Cagliari, girando la Sardegna e partecipando ai vari festival di moltissime città di varie parti del mondo, uno dei tanti è stato l’Expo di Shanghai nel 2010. Negli anni ha intrapreso anche la strada del mondo dei gruppi etnici suonando varie percussioni, tra cui cajon, jambe, congas e ardarbuca che tutt’ora segue.

Giancarlo Seu nasce a Villaputzu nel 1980
Si forma musicalmente nel suo paese, che sin dal 1800 a oggi vanta una scuola che disponeva dei più raffinati maestri, custodi del ricco repertorio delle varie suonate, delle tecniche costruttive e del vasto patrimonio letterario orale concernente lo strumento.. (launeddas). All’età di 7 anni inizia il suo percorso musicale grazie ad un musicista esperto di launeddas anch’esso di Villaputzu e amico di famiglia (SALVATORE TREBINI),che gli dona le prime nozioni musicali di questo strumento. Per diversi anni continua il suo perorso di formazione studiando privatamente con Aurelio Porcu, uno dei grandi maestri del proprio paese.

La sua formazione avviene anche grazie allo studio effettuato sulle vecchie registrazioni di due grandi suonatori del passato Antonio Lara ed Efisio Melis dal disco “LAUNEDDAS MAGICHE”. Inizia a suonare le sue prime manifestazioni accanto al maestro Aurelio P nel proprio paese. Da qui inizia la sua carriera musicale. All’età di soli 13 inizia a suonare per il gruppo folk locale girando per la Sardegna e in altri paesi europei,come la Germania. Continua così ad affermarsi anche con altri gruppi Sardi accompagnando i loro balli per i vari festival europei. Attualmente suona con diversi gruppi etnici della sua amata terra,lavora anche per inserire le Launeddas in altri contesti musicali affiancandosi alle altre tradizioni della penisola. Durante la formazione musicale con il maestro AURELIO P. apprende anche l’arte della costruzione dello strumento stesso, poichè essendo uno strumento strettamente personale va costruito e adattato allo stesso musicista. Grazie alla sua esperienza da costruttore e suonatore, essendo la costruzione non è ben nota a tutti, costruisce e collauda strumenti per diversi artisti della Sardegna.

VIDEO


In questo articolo: