Alla scoperta dell'eremo perduto, in uscita il romanzo di Polastri

Pubblicato oggi il libro dell'archeologo Marcello Polastri, l'opera ripercorre la storia di Cagliari attraverso le sue innumerevoli cavità sotterranee urbane e ne decanta la bellezza e l'importanza storica con una narrazione incalzante, ricca di colpi di scena

Autore: Redazione Casteddu Online il 09/03/2017 09:05



Alla scoperta dell'eremo perduto, in uscita il romanzo di Polastri

Pubblicato oggi il libro di Marcello Polastri "ALLA SCOPERTA DELL'EREMO PERDUTO scheletri e misteri scomodi nei segreti di Cagliari sotterranea, le avventure di POUL SATRÍ".
 
L'opera letteraria ripercorre la storia di Cagliari attraverso le sue innumerevoli cavità sotterranee urbane e ne decanta la bellezza e l'importanza storica con una narrazione incalzante, ricca di colpi di scena
 
Essa contiene: la storia della Fossa di San Guglielmo a Cagliari dove il Duce Benito Mussolini visitò nel 1942 l'Ospedale in Caverna San Giorgio, e dove l'autore del libro si addentrò in un dedalo di ambienti sotterranei pieni di scheletri umani. In quel luogo recondito, sotto la via Porcell e l'Istituto di Anatomia umana cagliaritano, Poul Satrí, poliziotto e giornalista, farà luce sul passato di quei resti su commissione di una rete  televisiva. Ed è laggiù, nelle acque di un lago sotterraneo considerate miracolose ( quando nel 1600 e nel 1700 Vicerè accedevano in città andavano a bere nella Grotta queste acque...), che Satrì scoprirà come mai, in una notte d'estate di molti anni fa, la sua adorata fidanzata, morì in circostanze misteriose. 
 
UN NUOVO GENERE "giallo, noir, blu, sì, perché dedicato alle monumentali opere sotterranee delle nostre città". Così LUIGI BAVAGNOLI, presidente del Team Esplorativo TESES di Vercelli, definisce questo romanzo nella postfazione. 
 
Marcello Polastri, infatti, guida turistica amante della storia e della bellezza della Sardegna, ha scelto la formula del romanzo (il primo di una serie) per poter avvicinare un pubblico sempre più vasto e quindi variegato alla tematiche della storia e dell'archeologia per meglio condurre i lettori nelle meraviglie sepolte della nostra isola e della città capoluogo della Sardegna in particolare.    
 
 
Il libro contiene infatti anche delle fotografie sui più significativi sotterranei della città per meglio mostrare ai lettori la ricchezza culturale del patrimonio celato, sotto ai nostri piedi, della "città del sole". 
 
TUTTE LE INFO SUL LIBRO-RIVELAZIONE DEL TESORO CELATO SOTTO DI NOI : 
 


TAGS:  polastri   libro