Sanremo, parte il festival. Albano: ad agosto canterò al Forte Village

Le “pagelle” dei brani in gara della nostra inviata Graziella Marchi. Intanto Al Bano rivela in esclusiva: ad agosto farò un concerto in Sardegna al Forte Village


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Graziella Marchi


Ben 4 ore di prove dei Big ieri al Teatro Ariston, dalle 15 alle 19, ed ecco il mio pronostico, valutando in primis la canzone (testo e musica), poi l’interpretazione, infine la voce:

 

  • CLEMENTINO – canzone rap-pop musicalmente interessante, il cantante si fa capire mentre canta, rispetto a tanti altri dei quali non si capisce cosa dicano mentre cantano.
  • ELODIE – bella canzone, bella voce, bella interpretazione.
  • FIORELLA MANNOIA – canzone che nel testo verrà molto apprezzata dai cattolici – interpretazione eccellente, direi la migliore.
  • FRANCESCO GABBANI – canzone interessante, piacevole, cantabile, sarà un successo radiofonico.
  • FABRIZIO MORO, ritorno al Festival dopo tanti anni, quando ne fu vincitore tra i giovani, presenta un brano interessante, che per me potrebbe rientrare tra i 5 primi posti in classifica.
Gli altri:
delusione nella canzone di D’ALESSIO e di MASINI, hanno fatto molto meglio in passato.
NESLI + ALICE PABA – canzone nella media, la giovanissima sarda ha una bella voce, ma è un pezzo che non da emozione, mentre va meglio per l’altro duo RAIGE e GIULIA LUZI, con un pezzo d’amore dei nostri giorni.
TURCI E ZARRILLO, artisti bravi, canzoni nella media del loro timbro, ma anche loro hanno fatto di meglio in passato.
La FERRERI spesso non si capisce cosa dice, dovrebbe scandire meglio le parole quando canta
Molto meglio RON, ALBANO, e la canzone di CHIARA con la frase che entrerà nel nostro cantare “perchè si torna sempre dove si sta bene”.
HERMAL META ha una bella canzone nel testo e nella musica, d’impatto orchestrale molto forte, a me però non piace il suo timbro vocale.
FEDERICA COMELLO e SAMUEL – passano inosservati.
 
Ieri alle 19, subito dopo le prove, mi son fatta una chiacherata in Teatro con Albano, che mi ha detto che ai primi di Agosto canterà in Sardegna all’Arena del Forte Village.
 
Auguro un Buon Festival a tutti…


In questo articolo: