Doppio appuntamento con la rassegna Gospel Explosion

Domani a Vallermosa i Followers of Christ e ad Alghero il gruppo F.O.C.U.S. Sound of Victory


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Doppio appuntamento con Gospel Explosion, la rassegna – quest’anno alla sua quattordicesima edizione – nata da una costola del festival Narcao Blues, organizzata dall’associazione culturale Progetto Evoluzione e dal suo direttore artistico Gianni Melis. Inaugurata la sera di Natale a Carbonia e l’indomani (lunedì 26) a Sassari dal South Carolina Mass Choir, la serie di concerti gospel fa tappa domani (martedì 27) a Vallermosa con i Followers of Christ, di scena alle 18.30 nella chiesa di San Lucifero, e ad Alghero con i F.O.C.U.S. Sound of Victory, al Cinema Miramare a partire dalle 21.

 

Entrambe le formazioni riuniscono membri proprio del South Carolina Mass Choir. Provenienti dalla città di Charleston, i Followers of Christ sono nati e cresciuti artisticamente in quella grande corale, con la quale hanno sviluppato e affinato tecnica ed esperienza musicale oltre a condividere la passione per il genere. Negli anni il gruppo ha avuto modo di esibirsi in vari stati degli USA, dalle piccole chiese ai grandi auditorium e teatri, nonché di dividere lo stage con famosi artisti gospel come Jonathan Nelson, Tye Tribbett, Karen Clark-Sheard e Dorinda Clark-Cole. La principale caratteristica dei Followers of Christ risiede nella grande abilità e vasta conoscenza della musica gospel che spazia dal tradizionale al moderno, arricchita da una notevole tecnica vocale che rende ogni loro canzone speciale, immediata ed emozionante per appassionati e novizi di questo genere. I Followers of Christ – che dopo la tappa a Vallermosa saranno mercoledì (28 dicembre) a Serramanna presso la Sala Conferenze Vico Mossa a partire dalle 19 – non si limitano a creare musica ma cercano di colmare la distanza tra le diverse culture comunicando attraverso un linguaggio universale. In scena Sean McClain alle tastiere ad accompagnare una corale composta da Donald Hurston, Angela Perry Taylor, Samitria Gilliard, Tia DuRant e Richard Wrighten. 

 

Poco dopo che i Followers of Christ avranno terminato il loro concerto nella chiesa di San Lucifero a Vallermosa, i riflettori e i microfoni della Gospel Explosion si accenderanno ad Alghero per l’esibizione dei F.O.C.U.S. Sound of Victory, sul palco del Cinema Miramare alle 21. Nato nel 1997 per volontà di Wayne Ravenell e successivamente affidato, nel 2005, al suo assistente Michael Brown, questo ensemble si caratterizza per uno stile che si discosta dal gospel tradizionale, raccogliendo fin da subito numerosi responsi positivi dal pubblico tanto da venir richiesto come supporto ai più famosi artisti e gruppi del genere, come God’s Property, Trinitee 5:7, The Mighty Clouds of Joy, Dorinda Clark-Cole e Natalie Wilson. Nel 2005 i F.O.C.U.S. Sound of Victory hanno pubblicato il loro primo progetto live, “The Heart of a Worshiper”, dove emerge fulgido uno stile creativo e un’espressiva e versatile musicalità. È del 2008 il loro secondo album, “Sound of Victory”, seguito nel 2012 da “Good Time”, al quale hanno partecipato musicisti del calibro di Tasha Cobbs, Timiney Figueroae Josiah Martin, mentre è del 2014 il singolo “Free”, con Joshua Roger, che continua a riscuotere un grande successo tra pubblico e critica. La formazione che, dopo Alghero, sarà di scena mercoledì (28 dicembre) anche a Sestu presso i Locali Faccin (ore 19),  è composta da Michael Brown (tastiere, voce), Randy Stephens (basso), David Bell (chitarra), Albert Jenkins (batteria) e dalle voci di Javetta Cambell, Ashley Hale e Rene Massey. 

 

 

 


In questo articolo: