Cagliari, tutto pronto per l’arrivo del Papa: arriveranno in 300mila

Tutti i numeri e il programma completo di Papa Francesco a Cagliari: si spenderanno 700mila euro, tremila uomini mobilitati


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

È grande l’attesa per l’arrivo di Papa Francesco e proseguono i lavori nel sagrato della Basilica di Bonaria per accogliere il Santo Padre in sicurezza. L’organizzazione sta affrontando tutte le problematiche relative alle strutture e si registra qualche ritardo sulla tabella di marcia. Si respira l’atmosfera delle grande occasioni  e fervono i preparativi intorno al palco per consentire lo svolgimento dell’Angelus con tutti gli spazi organizzati per permettere a Papa Francesco un percorso agile in previsione del rituale saluto ai presenti in tutti settori.

L’arrivo a Cagliari è previsto domani mattina intorno alle 8,30. La visita in città inizierà nel Largo Carlo Felice dove è in programma l’incontro col mondo del lavoro e in particolare con un disoccupato, un pastore e un’imprenditrice. Alle 10,30 il Papa arriverà nella Basilica di Bonaria dove celebrerà la messa e incontrerà i malati. Alle 12 è previsto l’Angelus. Per l’occasione sono attese in città circa 300 mila persone e c’è una certa preoccupazione da parte degli organizzatori per la folla che invaderà tutta la zona anche se l’atmosfera è tranquilla e la sicurezza è garantita dalle forze dell’ordine con circa 3000 uomini  tra Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza affiancati dalla Polizia municipale  e da circa 2000 volontari.

La visita del Santo Padre costerà circa 700 mila euro. Saranno distribuiti gratuitamente circa 120 mila libretti per la messa e circa 15 mila rose al costo simbolico di 1 euro che andranno totalmente in beneficenza  alla Caritas. Il coro sarà composto da circa 300 persone. Sono arrivate in città anche 150 guardie della gendarmeria vaticana.Saranno presenti tutti i vescovi della Sardegna. Il pranzo è previsto alle 13,30 in Seminario, in via Mons.Parraguez, dove il corteo arriverà dopo aver percorso untragitto già prestabilito anche se non sono escluse possibili variazioni. Il pomeriggio proseguirà alle 15,30, presso la Facoltà teologica dove il Santo Padre incontrerà i suoi confratelli. A seguire intorno alle 16,30 il Papa arriverà in Cattedrale dove ascolterà i detenuti e le famiglie povere. Intorno alle 17, il corteo ritornerà nel largo Carlo Felice, tappa finale della viisita cagliaritana che si concluderà con il saluto rivolto ai giovani prima della partenza prevista intorno alle 18,30.


In questo articolo: