A Cagliari un corso per mediatore interculturale

Il corso per Mediatore Interculturale – tenuto dall’Associazione Culturale Alfabeto del Mondo di Cagliari – tende a creare nuovi sbocchi professionali


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Dall’8 ottobre 2016 inizia un ciclo di seminari intensivi di formazione specialistica per approfondire le tematiche della mediazione interculturale in particolare negli ambiti legali e giudiziari. Alfabeto del Mondo dal 2011, eroga formazione specialistica in ambito immigrazione su autorizzazione del Ministero del Lavoro e Immigrazione (Decreto 735/2011/ca).

Il primo seminario, introduttivo ai successivi, è dedicato al ruolo del mediatore interculturale in base alle linee guida nazionali, alla sua formazione e soprattutto agli aspetti occupazionali.

Il nuovo corso avrà l’obiettivo di formare operatori in grado di svolgere la funzione di mediazione interculturale allo scopo di utilizzare le proprie conoscenze e la propria capacità relazionale ed empatica per meglio interpretare ed esprimere le peculiarità e i bisogni degli stranieri residenti in Italia; tale figura si pone da “ponte” tra gli immigrati stranieri e i servizi e/o la popolazione del Paese di accoglienza. Il corso avrà quindi l’obiettivo di formare operatori capaci di ricercare punti di contatto e di comunicazione tra extracomunitari, cittadini italiani e istituzioni pubbliche e come tale fornirà sbocchi occupazionali dato che il settore è in continua espansione.

Il programma didattico è redatto ai sensi delle “linee di indirizzo per il riconoscimento della figura professionale del mediatore interculturale”, redatto dal Gruppo di Lavoro istituzionale per la promozione della mediazione interculturale, in data 21 dicembre 2009 e di giugno 2014.

I docenti saranno insegnanti, mediatori, funzionari, giuristi e consulenti in possesso di esperienza pluriennale nelle materie di insegnamento.

Il corso è senza fini di lucro ed autofinanziato dalla Associazione e dai partecipanti che verseranno una quota di autofinanziamento per contribuire alle spese di organizzazione e gestione.

Per informazioni e iscrizioni inviare una mail all’indirizzo: [email protected] telefono 3474103290 – 3476967346.


In questo articolo: