Attraversare i luoghi: una bellissima storia di arte nel T Hotel

Gabriella Locci racconta storie in un viaggio nel tempo e nella memoria: visitate questa bellissima mostra al T Hotel


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Gabriella Locci racconta storie, storie personali spesso indecifrabili, storie che contengono il passaggio del tempo e il viaggio nella memoria. Le racconta in un luogo, l’hotel, dove le tracce di ogni presenza restano quasi come “fantasmi del passato” perché di fatto ogni presenza lascia tracce, transitorie o permanenti, che contengono gli accadimenti e ne raccontano la storia

 

Succede anche che chi arriva instaura una relazione spesso inconsapevole con i luoghi del suo soggiorno e, nel ripartire, porta con sé come souvenir il ricordo degli ambienti e l’aura del luogo.

 

Ma l’artista è quel viaggiatore (e chi viaggia ha sempre da raccontare) che nel dispiegare il racconto dentro lo spazio dell’hotel, mostra frammenti di ricordi di un periodo di tempo lontano e vicino – a volte sconosciuti – che hanno il potere di guidare verso un viaggio misterioso.

 

Il tema “Attraversare luoghi” -luoghi concreti, luoghi mentali e quindi il tempo- costruisce una storia nuova nello spazio che, quasi fosse una pagina bianca, accoglie il racconto fatto di combinazioni che formano l’allestimento complessivo; saranno coloro che vedranno, che attraverseranno quello spazio, che ne condivideranno o meno le scelte, a scoprire nuovi rimandi, declinazioni impreviste e percorsi alternativi.

 

I cilindri, micro-universi in mutazione temporanea e escrescenze collocate sul nastro nero della parete con le nicchie, guidano la narrazione inseguendosi come in un gioco e tracciando con certezza il cammino per arrivare alle grandi tele animate dalla gestualità violenta dei neri e dalle interruzioni rosso sangue.

 

 

Curatori: Casa Falconieri – FIG Festival Internazionale, Tramare, TArt

Inaugurazione giovedì 29 settembre ore 19

Mostra visitabile dal 29 settembre al 30 ottobre 2016, ingresso libero

 


In questo articolo: