Cagliari, al via il Festival organistico internazionale in Cattedrale

Con un concerto dell’organista polacco Kamil Mika prende il via, martedì 19 luglio alle 20 nella Cattedrale di Santa Maria di Cagliari, la seconda edizione del “Festival organistico internazionale”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Con un concerto dell’organista polacco Kamil Mika prende il via, martedì 19 luglio alle 20 nella Cattedrale di Santa Maria di Cagliari, la seconda edizione del “Festival organistico internazionale”.

Promossa dal Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina”, quest’anno la manifestazione ha per leitmotiv “Ripensare l’antico nel Novecento”, ed è dedicata ai due grandi compositori Ferruccio Busoni e Ottorino Respighi, dei quali nel 2016 ricorre rispettivamente il 150° anniversario dalla nascita e l’80° dalla morte.

Sino al 2 dicembre, la rassegna proporrà un cartellone vario e articolato, fatto di concerti, masterclass e conferenze che vedranno in città per l’occasione, a ottobre, Andrea Macinanti, docente d’Organo al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, e Daniel Zaretsky del Conservatorio di San Pietroburgo, premiato nel suo paese con il riconoscimento di “Artista onorario di Russia”. A novembre sarà invece la volta di un’altra ospite internazionale: Vita Kalnciema, del Conservatorio di Riga, che terrà una masterclass sulla musica organistica di J.S. Bach ed un concerto nella Cattedrale di Santa Maria.

Il 2 dicembre chiuderà il festival una serata – omaggio al compositore e organista tedesco Max Reger, in occasione del centenario della morte: saranno sul palco allievi e docenti delle classi di Organo dei conservatori “G. P. Da Palestrina” e “L. Canepa” di Sassari, che per la prima volta collaboreranno in uno scambio culturale.

 

Informazioni: Conservatorio di musica di Cagliari “G. P. Da Palestrina”, tel. 070 493118. Pagina Facebook: Conservatorio di Cagliari.


In questo articolo: