Tieni il Tempo band, gli 883 made in Sardinia e non solo

La band cagliaritana, conosciuta come tribute band degli 883, esordisce con un video musicale che in poche settimane sta diventando il tormentone estivo del 2016. Guardate il VIDEO


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sono loro che, come tante altre band coniate nell’Isola, fanno cantare, ballare e divertire. E fanno pure il tutto esaurito, “sold out” (termine che piace usare nei locali). Che dire poi della voce di Emanuele Sulis, tale e quale a quella di Max Pezzali, che nei lontani anni e nei ricordi indelebili di quei giovani appena 18enni, ha quasi cresciuto un’intera generazione.   

I “Tieni Il Tempo” sono nati come tribute band dedicata a Max Pezzali & 883. Nascono nell’ottobre del 2013 da un idea del cantante Emanuele Sulis, che mosso dalla passione per le canzoni dei mitici 883, da vita a un tributo fedelissimo all’originale. All’idea di Emanuele si aggiungono i restanti componenti del gruppo: Maurizio Bottigliero (batteria), Luigi Sanciu (basso), Sergio Pili (chitarra elettrica) e Gianluca Sau (tastiere – chitarra acustica). 

IL PROGETTO. Grazie alle idee chiare ed alla passione i “Tieni Il Tempo” intraprendono un percorso intenso ed emozionante che li porta ad avere un ottimo riscontro nei vari locali e manifestazioni di tutta l’isola. A gennaio del 2014 il gruppo decide di affidare il loro progetto all’agenzia Angius Music, nasce da subito un rapporto di fiducia che porterà i “Tieni Il Tempo” ad avere un anno ricco di soddisfazioni e collaborazioni. 

Tra il 2014 e il 2015 la band sarda si esibisce per l’apertura dei concerti di alcuni artisti di calibro nazionale trai quali: Gabry Ponte, i Dear Jack, Bianca Atzei, Moreno, Eiffel65, collaborano inoltre con vari artisti di Colorado Cafè e Zelig: Pino e gli Anticorpi, Alberto Farina, Alessandro Politi (grande mago) e tantissimi altri. Sono intervenuti come ospiti di alcune trasmissioni televisive e radiofoniche isolane tra le quali Sardegna 1 nella trasmissione “I 2 di via Venturi”,di Matteo Bruni e come giuria a “La Corridona” ,di Gennaro Longobardi. Nel 2016 esce il loro primo singolo inedito “Un’Estate Che Resta”, che sta diventando il tormentone estivo dell’anno. 

Le biografie 

BOTT. Mi Sono diplomato in Batteria Jazz presso il Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” a Cagliari, ho frequentato diversi studi musicali, tra cui quelli con: Maurizio Dei Lazzaretti, Maxx Furian, Jojo Mayer, Roberto Dani e Ettore Fioravanti. Ho collaborato con gli Isola Song, con cui ho inciso il disco “Anima Song,”(2012), partecipato al Festival Internazionale “Popkomm 2011” a Berlino, e partecipato al “Mondo Ichnusa Festival 2011”. Ho collaborato con gli Hellequin con i quali ho musicato e portato in scena nei teatri lo spettacolo “DRACULA” di Bram Stoker (2014) Oltre ai Tieni Il Tempo, faccio parte di altri progetti musicali tra cui:, Shamballa (Cantautorato/New Wave), Tarhtar (Progressive/Psichedelia), Vai Così (Jovanotti Tribute Band), Eldorado Reset (Negrita Tribute Band). Attualmente svolgo l’attività di docente di Batteria presso la scuola di musica “Studio 98 Labs” a Quartu Sant’Elena. 

GIANLUCA SAU. Ho studiato chitarra classica sotto la guida del maestro Paolo Bravi e mi sono avvicinato al mondo delle tastiere da autodidatta. Dal 2011 al 2012 ho collaborato con gli ISOLA SONG (come tastierista/chitarrista), con cui ho preso parte al MONDO ICHNUSA FESTIVAL 2011 (Cagliari), al POPKOMM 2011 (Berlino) e partecipato alla registrazione dell’album ANIMA SONG nel 2011. Dal 2013 faccio parte dei TIENI IL TEMPO, tributo 883/Max Pezzali, e dei VAI COSI’, tributo Jovanotti, sempre come tastierista e chitarrista acustico. 

SERGIO. Mi sono letteralmente innamorato della chitarra nel 1994. Suono le prime note grazie al maestro Carlo Pucci, continuo poi da autodidatta. Mi inserisco nelle prime band e, di conseguenza, arrivano i primi live. Nel 2003, presso la “scuola civica di musica di Cagliari” inizio a prendere lezioni di chitarra classica dai Maestri Simone Onnis e Luigi Puddu. Appassionato di rock-blues mi allontano dalla chitarra classica e, nel 2005, presso lo “Studio98Labs” conosco il Maestro Mario Picci. Inizio con lui un corso multi stilistico di chitarra moderna, avventura musicale che ancora prosegue. Oltre alle lezioni individuali assisto ad alcune masterclass di artisti internazionali tra i quali Steve Vai e Paul Gilbert. Durante questi anni ho avuto modo di collaborare presso lo “Studo98labs” sia come insegnante, sia come tecnico in sala regia nella sala di registrazione interna alla scuola. Entro a far parte dei “Tieni il Tempo-tributo MAx Pezzali/883” nel 2013. Precedentemente chitarrista e co-fondatore degli “Eldorado Reset-Negrita tribute band” (2011). Attualmente impegnato anche con i “Vai Cosi- Jovanotti tribute band”. Il Futuro…Under Costruction. 

EMANUELE SULIS. (VOCE) Sono cresciuto ascoltando il genere musicale italiano fino a scoprire nel 1992 i mitici 883 dove nasce da subito un amore a primo ascolto. La passione per Max Pezzali mi ha spinto a partecipare all’età di 15 anni ,alla mia prima gara canora del programma : LA CORRIDONA (all’ora in onda su Sardegna 1) riuscendo ad arrivare tra i finalisti esibendomi appunto con i brani degli 883 “Ti sento Vivere “ e “Una canzone d’amore “ .Il mio timbro vocale viene associato da subito a quello di Max tanto da portarmi a creare e formare nel 2012 una band tributo agli 883 i “Tieni Il Tempo” . Inoltre ,dal 2015, sono frontman dei “Vai Così” tribute band di Jovanotti. 

LUIGI SANCIU. Ho iniziato a suonare il basso da autodidatta a quasi 20 anni…per sbaglio! Nonostante tutto, ho avuto il piacere di partecipare all’ I Tim Tour nel 2002, a Cagliari, con la formazione Expression, grazie alla produzione di un brano inedito. Nello stesso anno, sempre con la stessa formazione partecipo al festival di Ruinas “Arte et Sonos”. Fra le varie cover band alle quali ho preso parte, con gli Insensitive, partecipo nel 2007 alle selezioni dell’Arezzo Wave, arrivando alle semi-finali regionali con due brani inediti. Attualmente oltre ai Tieni il Tempo, suono nella tribute band di Jovanotti “Vai Così” e nella tribute band Negrita “Eldorado Reset”. 

FB: https://www.facebook.com/tieniiltempoofficial/?__mref=message_bubble 

Guardate il VIDEO 

 


In questo articolo: