Delya Incrue, drag queen: spettacoli, varietà e il sorriso della gente

Il personaggio del giorno di oggi è la drag queen cagliaritana, Delya Incrue, al secolo Ignazio Pisano: “Soddisfazioni e risate, ti accorgi quanto è importante trasmettere positività e spensieratezza alla gente che magari ha avuto una brutta e pessima giornata”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Delya Incrue, al secolo Ignazio pisano, 31 anni, di Cagliari: professione? Drag Queen, tutto ha ufficialmente inizio nove anni fa, al concorso regionale di Miss drag Queen Italia, classificandosi seconda nonostante fosse il suo primo spettacolo e avendo iniziato l’inedita esperienza tutto per gioco, grazie ai suoi insegnanti di danza. Da subito ha esordito a lavorare in tanti locali di Cagliari, hinterland e spostandosi anche in Italia, arrivando poi a vincere il titolo di miss drag queen Sardegna, nel 2012: “Oggi posso dire di essere una drag queen professionista – afferma Ignazio Pisano – lavorando per tante location e organizzazioni, quasi una padrona di casa insieme alla mia collega, miss Velena”.

Ma chi è in generale una Drag Queen? E’ un artista, generalmente omosessuale o transessuale, (in prevalenza ma non necessariamente), che si esibisce in spettacoli di varietà travestito da donna, sfoggiando un trucco e un abbigliamento volutamente appariscenti, improntati a un’idea di femminilità eccessiva e talvolta parodica. E a Cagliari piace questa idea, al pubblico adulto e giovanile; in confidenza Delya, parla anche di tanti uomini, spettatori o meno, sposati o fidanzati, che in segreto o in pubblico “lanciano frecciatine” o offese denigratorie che rasentano spesso il ridicolo: “Mi faccio due risate – sorride Delya – pensando alle proprie fidanzate, che quando vengono riaccompagnate a casa dai loro compagni, loro stessi ti cercano poi spudoratamente in privato, ma ci sta – conclude – il bello dell’essere variegati, eclettici, è anche questo, ma la  cosa più bella di questo lavoro è vedere e ricevere messaggi da persone che dopo due ore di spettacolo hai reso loro il sorriso e la spensieratezza, dopo una giornata brutta, da dimenticare. E siamo la causa di tanta gioia per centinaia di persone, che ormai da anni seguono gli spettacoli all’insegna del divertimento senza età”. (nella foto, Delya in compagnia di Velena Costitution Mendez – Velena Drag)


In questo articolo: