Omaggio a Bach: concerti, fumetti e tea-conference a Cagliari

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Johann Sebastian ‘ruscello’
mostra di fumetti
Sabato 10 ottobre 2015, ore 18.00
‘C’era una volta’ – Via Piemonte 23, Cagliari

Se voleste farvi una chiacchierata sui più gustosi aneddoti della vita di Bach, potete partecipare a questo evento, dove troverete bambini di sette-otto in grado di tenervi testa! La classe IIIa della scuola S. Caterina, infatti, ha realizzato sulla vita di Johann Sebastian ‘ruscello’, delle bellissime tavole a fumetti, oggetto della mostra che vi presentiamo oggi, con la cura di Alessandra Menesini. Un allestimento che speriamo possa incuriosire altri, bambini e non, alla scoperta dei lati umani del divino musicista. Un ringraziamento speciale alle maestre M. Carmen Sulis e Nicoletta Massaiu, e a Massimiliano Scalas, che ha rivelato ai bambini qualche segreto dell’arte fumettistica…

Ingresso libero

Arnstadt-Lubecca e ritorno
concerto per occhi e orecchie
Sabato 10 ottobre 2015, ore 20.00
Basilica Magistrale di S. Croce, Cagliari

I quasi quattrocento chilometri tra Arnstadt, residenza di Bach, e Lubecca, dove lavorava Dietrich Buxtehude, Johann Sebastian li percorse a piedi: mica pochi!
Ma questo e altro avrebbe fatto per il musicista nei confronti del quale provava una sconfinata ammirazione.
Su questo forte legame musicale si fonda la proposta dell’imperdibile concerto realizzato dal Vocalia Consort di Roma diretto da Marco Berrini, che affiancherà il monumentale Membra Jesu nostri di Buxtehude al mottetto bachiano Der Geist hilft unser Schwachheit auf.
Una sfida sinestetica (coinvolgere la vista senza intralciare l’udito), da una idea di giorgio Murtas e di Francesca Sassu, farà di questo concerto un concerto per ‘occhi e orecchie’…

Ingresso libero

Bach e la matematica
tea-conference
Domenica 11 ottobre 2015, ore 18.30
‘C’era una volta’ – Via Piemonte 23, Cagliari

Sembra un tema serioso, almeno quanto Bach, ma Ramon Pilia e Maurizio Melis ci mostreranno che con la matematica (e la musica) o, se volete, con la musica (e la matematica), ci si può anche giocare. Ascoltando Bach con le loro orecchie, orecchie ‘da matematico’, andremo alla scoperta delle simmetrie geometriche così tipiche della sua musica. Con la partecipazione di Luca Persico al violino e … del pubblico! Ingresso libero