Tuttestorie, riparte il festival di letteratura per ragazzi

Appuntamenti in ben 21 Comuni 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Al via giovedì 2 ottobre il 9° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi! “SORPRESA! Racconti, visioni e libri da restare a bocca aperta”. Sino al 5 ottobre a Cagliari e sino al 9 in altri 21 comuni dell’isola: Assemini, Calasetta, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Gonnesa, Mogoro, Oliena, Posada, Ruinas, Samassi, Sant’Antioco, Serramanna, Siliqua, Silius, Teulada, Quartu Sant’Elena, Vallermosa, Villasor, Villaspeciosa.

Il festival è ideato e organizzato da Cristina Fiori, Manuela Fiori e Claudia Urgu, fondatrici della Libreria per Ragazzi Tuttestorie, con la collaborazione dello scrittore Bruno Tognolini. Presidente onorario è lo scrittore David Grossman.

Il festival cagliaritano si svolgerà fra l’ExMà, la Mediateca del Mediterraneo, la Biblioteca Comunale di Pirri, l’Auditorium Comunale, la Libreria per Ragazzi Tuttestorie e gli Ospedali Microcitemico e Brotzu. Negli altri comuni verrà ospitato fra scuole e biblioteche.

Dedicato ogni anno ad un tema diverso, Tuttestorie esplorerà nel 2014 il tema della SORPRESA, compiendo un viaggio a 360 gradi fra diversi linguaggi: dalla letteratura alla scienza, dal teatro alle arti visive, dalle tecnologie digitali al fumetto, dalla musica al gioco.

Tutte le informazioni relative al programma sono consultabili sul sito www.tuttestorie.it. Il festival potrà anche essere seguito con notizie aggiornate e video interviste ai protagonisti sulla pagina Facebook Festival Tuttestorie della Letteratura per ragazzidedicata o sull’account Twitter @LTuttestorie con l’hashtag #tuttestorie14.

 

PROGRAMMA DI GIOVEDI 2 OTTOBRE

 

Il programma dedicato alle scuole prende il via alle ore 9:00 con circa 40 appuntamenti fra incontri e laboratori con scrittori, illustratori, musicisti e narratori.

A partire dalle ore 17 nel piazzale dell’Exmà (Piazza Blablà) i due Angeli Pescatori Uffa e Urra (Fabio Marceddu e Maria Loi) e tutto il vario popolo del Festival daranno inizio alla festa di inaugurazione del programma aperto al pubblico con il rito di rinascita Il Terzo Paradisooper‑azione di Michelangelo Pistoletto, uno dei più grandi artisti contemporanei, curata dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Sarà una grande azione collettiva a cui tutti, bambini, ragazzi, volontari, ospiti e organizzatori sono invitati a partecipare attivamente. L’umanità ha vissuto due paradisi. Il primo è quello in cui l’intelligenza della natura regolava la vita sulla terra. Il secondo è il paradiso artificiale creato dall’intelligenza umana. La mano d’artista traccia il nuovo segno del Terzo Paradiso, sintesi tra i due e grembo fertile fra i due cerchi dell’infinito. Il Festival Tuttestorie della Sorpresa gli darà corpo con tutta la sua gente per accogliere la sua triade: Sogno+Attesa = Sorpresa.

Dalle 18, spazio al ricco programma con undici appuntamenti, cui si aggiungono le mostre e le installazioni permanenti.

Ancora mani d’artista in scena: quelle dell’illustratore Gek Tessaro, che nella Sala Zizù (ore 18:15) presenta lo spettacolo di teatro disegnato Io sono un ladro di bestiame felice. Immagini che si fanno e si disfano sullo schermo, sorprese fatte di segni e disegni, un inno alla creatività di uno dei più straordinari disegnatori italiani. Una magia da restare a bocca aperta!

Alle  18 nella Tenda Blablà appuntamento con Un gorilla come mamma e una maestra cattiva: storie di adozione e affido raccontate con ironia dalle scrittrici Frida Nilsson e Anna Parola. Le intervista Nicoletta Gramantieri, bibliotecaria responsabile di Sala Borsa Ragazzi (Bologna). Frida Nilsson, svedese, è autrice per l’infanzia e presentatrice di programmi radiofonici e televisivi per bambini. In Italia ha esordito con Mia mamma è un gorilla, e allora? (Feltrinelli, 2014). Anna Parola, torinese, oltre che autrice (presenterà Il mio nome è strano), è una delle più esperte libraie per bambini. Da anni si occupa dello spazio ragazzi al Salone del Libro di Torino.

Sempre alle 18 saranno tre gli appuntamenti dedicati alla scienza. La Torretta Tam Tam, in collaborazione con Editoriale Scienza ospiterà Il Coniglio nel cappello di Einstein, seminario di divulgazione scientifica con Luca Novell (ideatore della fortunata collanaLampi di genio) per insegnanti, bibliotecari, genitori e curiosi. Torna l’Associazione Tecnoscienza con Per aspera ad astra – Sali alle stelle ma attento alle sorprese: un grande gioco fra quiz ed esperimenti per bambini dai 7 anni. Per i più piccoli da 3 a 6 anni Emanuele Scotto propone Sorprescienza, un laboratorio per giocare con i piccoli segreti e le apparenti magie della scienza.

La Sala Puà ospiterà ABCWUZ! Il rifugio di Gabò, cacciatore di libriuna mostra multimediale per scoprire il mondo dei libri tra parole, immagini e giochi in compagnia di Gabò, detective, lettore, giocatore, che viaggia tra pagine insolite e bizzarre: una produzione originale Tuttestorie a cura di Carlo Carzan (Ludomastro – Associazione Così per Gioco) e Marco Peri (storico dell’arte ed esperto di didattica museale) con la collaborazione di Revolvèr, ChromaKids, Collettivo Area 51 – Conservatorio di Cagliari, Marcello Cualbu, Associazione Cultarch e Ignazio Fulghesu.

In piazza Blablà, oltre al bucato di pensieri dei bambini stesi sui fili ad opera dell’Ufficio Poetico di Sorprendenza, curato da Bruno Tognolini, Francesca Amat e Andrea Serra, si potranno incontrare le Macchine Del Teatro Incosciente dell’Associazione La Voce delle Cose. Sono cinque valige/teatrini per giocare in due al teatro self-service e guardare con occhi diversi agli oggetti di uso quotidiano. C’è chi fa l’animatore e chi lo spettatore: il primo segue in cuffia le istruzioni per animare gli oggetti, ignorando che cosa sta rappresentando, il secondo ascolta in cuffia il sonoro dello spettacolo.

Incimallescale ci sarà l’installazione Ma guarda questa!, una sorpresa per gli occhi ideata da Salvatore Campus. La Tenda Suegiù ospiterà per i piccolissimi da 12 a 36 mesi Sorpresa! Lo spettacolo lo fate voi!, libri cantati e danzati con Francesca Amat e Manuel Consigli. Sempre alla 18, con replica alle 19, Mara Lasi e Evelise Obinu saranno protagoniste di Nuvole Buzzillane e Zirlecchie, un laboratorio di colori per un meriggio da urla picchio a zurcar le precchie!: pittura con la tecnica turca ebru per bambini dai 2 anni. I peperoni si arrabbiano? E il budino di cosa ha paura? A queste e ad altre domande risponderanno, tra filastrocche e musica, Chiara Carminati e Giovanna Pezzetta con Rime, bestie e verdure sorprendenti. L’appuntamento è alle 18 nella sala Bubù per bambini da 3 anni. Il parrucchiere matto è invece il laboratorio curato da Fabrizio Silei: i bambini dai cinque ai sette anni si divertiranno a inventare i tagli e le acconciature più bizzarre, dalle creste punk alle treccine su un personaggio tridimensionale creato per l’occasione. Silei, Premio Andersen come Miglior Autore 2014, incontrerà al mattino le scuole con il suo ultimo libro La doppia vita del Signor Rosenberg.  Un laboratorio tutto dedicato agli inventori di giochi è Da gioco nasce gioco, proposto da Carlo Carzan nella Terrazza Blabar un bellissimo omaggio al grande Bruno Munari. A partire dalle 19.30, chiuderà la prima giornata conRompiamo le Scatole! I mirabolanti regali della Ditta Vigliacci, con Edonio Vigliacci e Mirardo Vigliacci, e la regia di Mirko Ariu e Antonio Iavarone. Stupore e avvenimenti sorprendenti nel circo non sono mai mancati. Fra equilibrismo, acrobatica di coppia, curiosità e magia i due fratelli della ditta Vigliacci rievocheranno alcuni fra i momenti più emozionanti della loro storia circense. Si scopriranno alcuni acrobati nascosti tra il pubblico e grazie a loro lo spettacolo volerà verso un finale… a sorpresa!

 

 


In questo articolo: