Crolla muro al Santissima Trinità, ko il tubo di scarico dei gas nocivi. “Sicurezza a rischio”

Crolla muro al Santissima Trinità, ko il tubo di scarico dei gas nocivi. “Sicurezza a rischio”, la denuncia di Paolo Cugliara


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Paura nell’ospedale cagliaritano di Is Mirrionis, il muro che confina con la sala settoriale di Anatomia patologica crolla e schiaccia la tubatura collegata all’aspiratore di gas pericolosi, tra i quali il vapore della formalina. “Azienda insensibile alle problematiche della sicurezza”.
“Il tubo, indispensabile, che libera nell’aria tutti i gas nocivi provenienti dalla sala settoriale di Anatomia patologica, è stato schiacciato dal muro, che è letteralmente crollato”. La denuncia, con tanto di foto, arriva dal segretario provinciale Fials, Paolo Cugliara. “Si tratta dell’ennesima situazione di pericolo che corrono gli operatori”. Le immagini inviate da Cugliara sembrano lasciare poco spazio all’interpretazione.
“Nonostante il grande lavoro fatto dai tecnici in ambito di presidio, l’intera responsabilità va addebitata ai vertici dell’azienda, insensibili per quanto concerne una tematica importantissima all’interno di un ospedale, la sicurezza. L’auspicio è che le riparazioni siano eseguite in tempi rapidissimi”, aggiunge Cugliara.
In serata la replica della Direzione della ASSL di Cagliari: “in primo luogo, come si evince chiaramente anche dalle fotografie pubblicate, non si è trattato del crollo di un muretto ma di un piccolo smottamento che ha solo parzialmente danneggiato la condotta di canalizzazione dell’aria, dove non passa quindi alcun “gas nocivo”. La zona interessata non è una zona frequentata né dagli operatori, né da pazienti e visitatori;
l’ufficio tecnico aziendale è immediatamente intervenuto e ha preso in carico il problema, che verrà risolto i prossimi giorni con un investimento di poche centinaia di euro. Ogni presidio ospedaliero ha risorse dedicate alla sicurezza e si tengono regolarmente riunioni in merito con i responsabili della sicurezza.. Infine, più in generale, l’Azienda ha particolarmente a cuore il tema della sicurezza e sta attualmente investendo risorse appositamente dedicate soprattutto nella formazione in questo ambito”.


In questo articolo: