Città Metropolitana, aprire un’autoscuola in un giorno: ora si può

Via libera da parte della città Metropolitana di Cagliari all’approvazione di tutti i regolamenti in materia di trasporto privato



Via libera da parte della città Metropolitana di Cagliari all’approvazione di tutti i regolamenti in materia di trasporto privato. “Di fatto, spiega il delegato ai trasporti della città Metropolitana di Cagliari Fabrizio Marcello, “ci adeguiamo alla legge regionale 24/2016 direttive Supae che dà la possibilità di apertura di un centro di revisione per autoveicoli o autoscuola in zero giorni”.

A seguito della presentazione dell’istanza nella piattaforma SUAPE, il Servizio Mobilità e Trasporti della Città Metropolitana di Cagliari di concerto con l’Ufficio Provinciale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri procederà ad un sopralluogo tecnico per la verifica delle attrezzature e dei locali. L’esito positivo del sopralluogo tecnico costituisce comunque una condizione essenziale del normale avvio dell’attività.

Approvati anche i regolamenti: per il rilascio di licenza per autotrasporto di merci per conto proprio, il regolamento per conseguimento attestato idoneità professionale esercizio autotrasportatore su strada, per conto terzi, di merci o persone, il regolamento per idoneità professionale per l’esercizio dell’attività di consulenza alla circolazione dei mezzi di trasporto, il regolamento che disciplina l’attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto.

Per Marcello “rispetto al passato il regime autorizzativo era molto più complesso e lungo, oggi cambia l’approccio, chi vuole aprire un’attività di questo tipo auto-dichiara e autocertifica di possedere le condizioni di legge tramite il Suape che in zero giorni fa partire l’attività”.

Ultima modifica: 7 dicembre 2017

In questo articolo