Usb: “Provincia Sud abbandonata. Via il commissario, si torni al voto”

“Di fatto tutto il territorio della ex Provincia di Cagliari (da Villasimius a Seulo ecc..) risulta scoperto per interi servizi, come, i servizi della Pianificazione urbanistica e territoriale o quelli della ex motorizzazione relativi a autoscuole, scuole nautiche, centri di revisione”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Provincia sud abbandonata”. Duro comunicato della Usb (Unione sindacale di base): “È proprio il caso di dare, politicamente, lo sfratto esecutivo all’Amministratore della Provincia del Sud Sardegna. Come organizzazione sindacale diamo un giudizio negativo sul suo operato in questi anni, anzi chiediamo a gran voce l’indizione delle elezioni Provinciali, senza altre proroghe di mandato per gli Amministratori che scadono il 31 dicembre 2017.  Si sa che nelle idee di qualcuno si pensa all’ennesima proroga di mandato, ma così non si può. A farne la spesa sono i lavoratori, i cittadini e il territorio tutto”.

Secondo Luca Locci, Usb: i territori, la popolazione, le attività commerciali e i dipendenti “sono nell’abbandono più totale, una barca senza guida, che galleggia, rischiando di andare a frantumarsi sugli scogli. Questa è oggi la Provincia del Sud Sardegna. Un ente con un organico ridotto ai minimi termini che nonostante le normative e diversi strumenti legislativi permettessero di assumere (quindi creare occupazione in quel territorio), si è preferito non fare niente lasciare tutto alla volontà dei dipendenti che riuscivano a fare qualcosa in più, ma nulla hanno potuto in presenza dell’inettitudine  dell’Amministratore che nulla ha fatto in termini di potenziamento degli organici. Naturalmente a farne le spese non sono solo i lavoratori ma anche i cittadini che si vedono dei ritardi nelle autorizzazioni e nel disbrigo delle pratiche”.

I dati: la provincia del Sud Sardegna ha 1 dipendente ogni 2.540 abitanti, mentre la Citta Metropolitana quasi il doppio, cioè 1 dipendente ogni 1.680 abitanti.

“Di fatto tutto il territorio della ex Provincia di Cagliari (da Villasimius a Seulo ecc..) risulta scoperto per interi servizi, come, a titolo meramente  semplificativo, i servizi della Pianificazione urbanistica e territoriale o quelli della ex motorizzazione relativi a autoscuole, scuole nautiche, centri di revisione, studi di consulenza automobilistica e abilitazioni professionali. Infine ai rappresentanti Sardi alla Camera e al Senato chiediamo che venga fatta la dovuta vertenza affinché alle Province vengano riassegnate le risorse tolte dal governo per poter garantire almeno i servizi minimi essenziali alla collettività e ai dipendenti.

Senza risorse, con la continua diminuzione dei fondi di produttività e con il blocco delle assunzioni le Provincie sono paralizzate”.


In questo articolo: