Marina Piccola cambia volto: nuovo parcheggio e area eventi

Sì anche alla riqualificazione di tutto l’accesso alla zona del porticciolo e anche di piazza Arcipelaghi che costituisce l’ingresso al lungomare Poetto

 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Ennio Neri

Parcheggi che aumentano e una nuova area eventi. E una riqualificazione di tutto l’accesso al porticciolo e anche di piazza Arcipelaghi che costituisce l’ingresso al lungomare Poetto.

È tutto nel nuovo progetto per il grande distretto velico internazionale da realizzare nella zona. Marina Piccola, area di pregio, ma da tempo “disordinata”. Il Comune ora cerca di metterci le mani per regalare al sito una veste urbanistica, paesaggistica e architettonica di pregio: diventerà inoltre la porta del lungomare Poetto (recentemente pedonalizzato) e nodo dei servizi per la nautica e gli sport acquatici. Ma serve una variante urbanistica che prevede la “zonizzazione” delle aree attuali del porticciolo, di quelle del parcheggio, di parte delle servitù militari e delle concessioni demaniali affidate alle associazioni per la nautica di diporto (Yacht club e Lega Navale), la cantieristica navale (Motomar) e  i ristoranti. Data la delicatezza paesaggistica del contesto, per il via libera definitivo serve la Vas (valutazione ambientale strategica) della Regione.

Il progetto è ancora in fase embrionale, ma l’idea è quella di la riqualificare gli spazi pubblici destinati alla passeggiata o a verde attrezzato, compresa la porta di accesso al lungomare Poetto e al porticciolo (piazza Arcipelaghi). Infine i parcheggi. Saranno sistematiquelli esistenti e altri saranno ricavati nello sterrato (attualmente adibito a tale uso). La superficie totale prevista da destinare a parcheggio è di 30 mila mq, con 770 posti auto (175 nuovi) e 85 stalli per motocicli. E davanti ai parcheggi verrà realizzata un’area per eventi. Varianti urbanistiche anche per le aree che ospitano tutta la banchina del porticciolo di Marina piccola e di parte dell’arenile.

Anche la Regione ha dato un anno fa l’ok al Comune per il Distretto degli sport velici a Marina Piccola per la promozione delle attività di formazione, di preparazione e agonistiche. 

L’intervento, secondo la Regione, “risponde a esigenze di valorizzazione paesaggistica del comparto di Marina Piccola e della Sella del Diavolo, in quanto si inserisce all’interno di un vasto contesto di notevole pregio ambientale e paesaggistico, caratterizzato dalla presenza del promontorio di Sant’Elia, dello stagno di Molentargius e del sistema delle Saline”.

 


In questo articolo: