S.Elia, Arena dei Grandi Eventi:degrado, discarica e luogo di incontri

Quel che è sotto gli occhi di tutti, dove avvengono gli incontri clandestini di uomini soli, degrado ed abbandono in quella “valle dimenticata”, a S.Elia. Guardate il VIDEO


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il progetto era ambizioso, utile, abbellirà (si diceva) tutto lo sterrato esistente ai bordi dei parcheggi dinnanzi al S.Elia, con una bella passeggiata che congiungerà quel tassello di verde pubblico da realizzarsi fino al Lazzaretto, con una vista mozzafiato, tra banchina e centro urbano. E in effetti, una parte di quell’intervento di riqualificazione urbana, dal canto suo il Comune di Cagliari lo ha fatto realizzare, ma ora quel che di bello doveva nascere, è ridotto così: tra degrado, sporcizia, eternit e macerie ovunque, luogo di prostituzione e di incontri gay durante tutto il giorno, un luogo di battuage all’aperto e senza alcun ritegno alcuno, macchine con uomini soli a bordo, devastazione dei chioschi, pozzanghere, fango e luogo spettrale. Davanti agli occhi di ignari visitatori, il mare, sulla destra la città simbolo e a sinistra, la visuale del faro di S.Elia e i palazzoni grigi fronte stadio. 

L’Arena dei Grandi Eventi cagliaritani ha di certo fatto il suo, con gli spettacoli e i pochi ma importanti concerti ed appuntamenti estivi da cartellone, ma poi tutto “spento”, giù il sipario e quel luogo è ora terra di nessuno, con tante migliaia di euro di soldi pubblici spesi per l’intera opera. Anzi, a beneficio di qualcuno sì, di coloro che smontano i pannelli in legno dei chioschi, riducendo gli interni a borderline, con un materasso, fazzolettini e profilattici. Intanto furgoni e mezzi “cassonati”, scaricano ogni cosa, sacchi di macerie, resti di ristrutturazioni, water, amianto e ogni altro ben di Dio classificabile come “rifiuto pericoloso ed ingombrante”. Un reportage-cartolina turistica che di bello non ha proprio nulla, che non avremo sicuramente voluto realizzare, ma che attesta di fatto lo stato dei luoghi, un paesaggio che di certo dovrebbe essere valorizzato al meglio, ma oggi è in totale stato di degrado e abbandono più assoluto.

PHOTOGALLERY: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1133504136684420.1073741942.308154245886084&type=1

VIDEO