“Decine di negozi nel nuovo stadio, è speculazione immobiliare”

Paolo Angius, commerciante di via Garibaldi: “A noi continuano a eliminare parcheggi, a Giulini consentono di realizzare 18mila metri quadri di negozi nel nuovo stadio. Un’area che equivale a 150 negozi, pensate che in via Garibaldi ce ne sono 100. Il Cagliari si compri i terreni e non realizzi lo stadio con i soldi del Comune”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Paolo Angius- commerciante via Garibaldi

Questa sera ho partecipato alla seduta del Consiglio Comunale di Cagliari, dove il Sindaco ha presentato il progetto sul nuovo stadio Sant’Elia. 
Si è sforzato di convincere i presenti che detto progetto è una opportunità irrinunciabile che porterà benefici a tutta la città. 
Il mio vuol essere una voce fuori dal coro, pur essendo favorevole al rifacimento dello stadio, non capisco perché non si voglia ammettere che in realtà viene fatta una speculazione immobiliare.
Infatti sono previsti ben 18.000 metri quadri di commerciale che tradotto vuol dire circa 150 negozi da 80 metri quadrati l’uno, per capire le dimensioni, pensate che via Garibaldi a Cagliari ha 100 negozi. Pensate che se ogni negozio pagasse 3.000,00 euro al mese, cifra più o meno di mercato, si incasserebbero solo di fitti la bellezza di 450.000,00 al mese. Oltre i proventi del bar, ristorante gli spazi per lo sport coperti e scoperti le palestre, Hotel e via discorrendo. 
Ma questo non è lo stesso Sindaco che nella campagna elettorale di 5 anni fa, aveva detto che non avrebbe aggiunto un solo metro di cemento in città? 
Ora perora la sua causa trincerandosi dietro la sostenibilità imprenditoriale del progetto, sue testuali parole, che senza quegli spazi commerciali da affittare, non sarebbe conveniente realizzare l’opera. 
Vorrei ricordare che quegli spazi sono di proprietà di tutta la collettività compresa la vasta area di parcheggi che si vuol regalare per un piatto di lenticchie al proprietario del cagliari calcio.
Mentre nel centro città si continuano ad eliminare parcheggi a discapito dei residenti e del piccolo commercio di vicinato.
Mi dispiace dover dire che il Sig. Giulini se vuole costruire questo modello di stadio, si compri i terreni dove vuole e che con i suoi soldi eriga quello che più gli piace.


In questo articolo: