Comunità lituana a Cagliari: da 5 anni le tradizioni in terra sarda

In occasione della domenica delle palme, è stata l’occasione per trasmettere il desiderio di tramandare le trazioni lituane in terra sarda


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

In occasione della domenica delle Palme, la comunità lituana stabilita in Sardegna, si è riunita per celebrare la santa messa presso la chiesa San Pio X  in via della Pineta. La funzione religiosa è stata presieduta dal prete lituano, Audrius Arštikaitis, giunto direttamente dal Vaticano a Cagliari per la particolare circostanza.

La messa, celebrata secondo il rito cristiano cattolico, ha visto la partecipazione di numerosi fedeli di origine lituana. Questo genere di eventi che la comunità lituana organizza, ha come fine quello di tramandare le tradizioni lituane in terra sarda. La mattinata è proseguita con un pranzo al Caesar’s Hotel di Cagliari. Nella galleria è possibile visionare le foto con il prete lituano Audrius Arštikaitis, i membri della comunità e la presidentessa della comunità lituana Nijole Semionova

IN TERRA SARDA. La comunità nasce il 13 ottobre del 2012, alla presenza del Console Onorario della Lituania di allora, il dott. Massimo Cugusi. Ad oggi, la comunità lituana può vantare la partecipazione di circa 50 famiglie, accomunate dal desiderio di conservare, mantenere e diffondere la cultura lituana. Questo forte interesse al mantenimento delle tradizioni, ha visto la realizzazione di molti altri progetti ed eventi culturali, tra cui la mostra artistica di pittori lituani presso Villa Satta e il festeggiamento del Natale secondo le tradizioni lituane, accompagnato sempre da un prelato lituano, giunto apposta dal Vaticano per l’occasione.

Sempre mirando alla conservazione e alla diffusione della cultura lituana, da diversi anni è stata anche aperta una scuola lituana per i bambini lituani e italo/lituani. Non solo, nel 2013 è stata organizzata la IX edizione dell’evento “Draugystes tiltas” ( il ponte dell’amicizia ), il raduno internazionale delle scuole lituane all’estero, che si è tenuto nel 2013 presso il Resort Grande Baia di San Teodoro.


In questo articolo: