Cani feroci e cucciolotti da adottare: i 160 ospiti di via Po – VIDEO

La commissione comunale cultura ha effettuato il sopralluogo nel canile municipale: 160 ospiti. “Struttura e animali in buone condizioni”. L’appello: “Adottate i cagnolini. Possibile anche l’affido a distanza” – GUARDATE I VIDEO


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Tre gattini di appena una settimana trovati stamattina a Pirri dai vigili dentro una busta della spazzatura. Sono gli ultimi arrivati al canile municipale di via Po. Aspettano nuovi padroni amorevoli cui fare le fusa. Intanto andranno a fare compagnia ai altri cuccioli, che assieme agli animali abbandonati (ci sono ospiti anche da 13 anni) e a quelli sotto sequestro perché troppo feroci e aggressivi popolano le gabbie del ricovero per animali di Sant’Avendrace.

Oggi la commissione comunale Cultura, guidata dal presidente Alessio Alias, Progressisti sardi, ha svolto il sopralluogo nel canile municipale di via Po. Accoglie  159 cani, più i gatti “in degenza” (sotto cura): 260 in totale gli ingressi ogni anno e grazie alla convenzione col Dog Hotel di Assemini, in via Po c’è sempre qualche gabbia libera per le emergenze. “Contrariamente a quanto si crede non è l’estate il periodo maggiormente interessato agli abbandoni”, commenta Giovanna Coppa, responsabile del canile, “ma il periodo di abbandono è legato al periodo di calore di cagne e gatte”. Poi ci sono le gabbie con gli animali anziani (alcuni qui da 12 e 13 anni), quelli affetti da varie patologie e quelli troppo aggressivi. Mantenere un cane costa alle casse pubbliche 5 euro al giorno. Ma il problema dei costi e della cattiva manutenzione di alcune parti della struttura (crolli, erbacce e degrado) svanisce non appena i commissari si imbattono nei cuccioletti al bagnetto e si lasciano andare a baci e coccole. “Abbiamo trovato una situazione nettamente migliorata rispetto a 6 anni fa”, dichiara Matteo Lecis Cocco Ortu, Pd, “abbiamo trovato la struttura del Comune in buone condizioni”, ha dichiarato Alias, “convocheremo in commissione il dirigente per discutere e risolvere le eventuali criticità”.

L’appello alla cittadinanza: “Adottate un cane, anche con l’affido a distanza”, suggerisce il personale del canile. L’affido a distanza è  una iniziativa del Comune di Cagliari per consentire ai cittadini di poter regalare momenti di svago ai cani ricoverati presso il canile. Attraverso il pagamento di una piccola quota assicurativa mensile di 15 euro è infatti possibile scegliere tra i cani di via Po un animale col quale poter interagire, portandolo a passeggio o semplicemente facendolo giocare negli spazi verdi del canile. Tutto ciò ha la duplice funzione di consentire un’attività ricreativa al cane e allo stesso tempo di renderlo più facilmente adottabile sai dall’affidatario a distanza ma anche da terzi.

 

GUARDATE I VIDEO 

 

 

 


In questo articolo: