Meucci, i poliziotti salgono in cattedra: la sicurezza fa scuola

Essere prudenti e consapevoli in strada, evitare rischi e comportamenti che possono causare danni alle persone. Di questo e tanto altro si è discusso nel progetto scolastico “Schiaccia quel Pedale”, organizzato dal Sap di Cagliari e l’istituto scolastico A.Meucci


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

I poliziotti entrano a scuola, salgono in cattedra, parlano a tu per tu con gli studenti e spiegano loro tutto ciò che c’è da sapere sulla sicurezza in strada, tra prevenzione, rischi e comportamento responsabile. Nell’ambito del progetto “Schiaccia quel Pedale” il Sap Cagliari incontra i ragazzi dell’I.P.S.I.A. Meucci di via Vesalio. Circa 80 ragazzi, iscritti alle terze, quarte e quinte superiori, hanno partecipato al convegno organizzato dal Sindacato Autonomo di Cagliari.

Il Segretario provinciale Luca Agati, insieme al collega Alessandro Piras, quadro sindacale ed istruttore di guida della Polizia di Stato, hanno illustrato i problemi legati alla sicurezza stradale agli studenti, utilizzando un linguaggio inusuale, quello dei social, mostrando una serie di video estrapolati dal web interagendo in maniera diretta con gli studenti. L’importanza del progetto è voler raggiungere quanti più giovani possibile, convinti che sensibilizzare le coscienze dei ragazzi sui rischi connessi a comportamenti errati sia fondamentale per salvare giovani vite. L’auspicio è che i ragazzi potranno ricordare le nostre parole prima di commettere imprudenze, consci che molte di quelle condotte non avranno possibilità di replica. Nonostante un sensibile calo nell’ultimo anno, si piangono ancora troppi morti sulle strade cagliaritane.


In questo articolo: