Cagliari, presentato il calendario storico dell'Arma in lingua sarda

Arrivato alla decima edizione

Autore: Alessandro Congia il 20/03/2017 17:40



Cagliari, presentato il calendario storico dell'Arma in lingua sarda

E' stato presentato questo pomeriggio presso il Comando Legione Carabinieri Sardegna alla stampa e a un nutrito pubblico di autorità civili e militari la 10^ edizione del Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri 2017 (Calendariu Historicu de s’Arma de sos Carabineris), tradotto in lingua sarda (variante campidanese).

La presentazione, introdotta dal Generale di Brigata Paolo Nardone (Comandante della Legione Carabinieri Sardegna), cui è seguito un breve discorso di saluto del Gen. di Corpo d’Armata Gianfrancesco Siazzu, già Comandante Generale dell’Arma, si è sviluppata attraverso gli interventi del Col. Luca Mennitti (Comandante Provinciale di Cagliari), che ha illustrato il tema e i contenuti del prodotto editoriale, del Professor Accardo (promotore del progetto), che ha sottolineato l’importanza anche culturale dell’iniziativa, unica nel suo genere e ampiamente riconosciuta anche al di fuori della Sardegna, nonché dei professori Luciano Carta e Maurizio Virdis (autori della traduzione, sin dall’inizio, del progetto) i quali hanno dibattuto in merito alle peculiarità e alle difficoltà incontrate nella traduzione dei testi nei dialetti logudorese e campidanese.

LE COPIE. Il successo dell’iniziativa (del 2008 è la prima edizione) è testimoniato da una tiratura media di circa 9.000 copie all’anno. La scelta di pubblicare un’edizione in lingua sarda del calendario,  peraltro già tradotto nelle principali lingue europee e in arabo, testimonia la sensibilità dell’Arma verso le peculiari esigenze dei territori in cui opera, anche attraverso uno strumento semplice ma idoneo a rappresentare il modo di essere Carabiniere, cittadino e soldato della legge, vocato alla prossimità e al servizio di tutti.

 

 


TAGS:  calendario   carabinieri   sardo