Piazza Garibaldi, è sprint finale: apertura a fine marzo

Lavori in dirittura d’arrivo.  La piazza sarà teatro di eventi, manifestazioni e mercatini di Natale. E dopo l’apertura la decisione che spetta alla giunta: pedonale o aperta al traffico?


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Le piogge, le indicazioni della Sovrintendenza, il trasferimento del distributore di benzina e anche le indagini per verificare la presenza di bombe risalenti alla seconda guerra mondiale nel sottosuolo. È il pacchetto che ha frenato la conclusione dei lavori. Ma adesso sembra tutto a posto: “Probabilmente a fine marzo piazza Garibaldi aprirà al pubblico”. E la piazza sarà teatro di eventi, manifestazioni e mercatini di Natale. E dopo l’apertura la decisione che spetta alla giunta: pedonale o aperta al traffico?

L’annuncio sull’imminente conclusione dei lavori è stato dato da Daniele Olla, dirigente dell’assessorato comunale ai Lavori pubblici oggi nella commissione omologa presieduta dalla consigliera Anna Puddu, alla presenza dell’assessore Gianni Chessa che ha illustrato il progetto. I costi sono lievitati (da 700 mila a 1 milione e 100 mila euro). Saranno realizzati gli scivoli per i disabili, resteranno 15 parcheggi, l’edicola sarà spostata davanti a via Bacaredda e sarà trasferito altrove anche il distributore di benzina.  E l’assessore assicura: “Torneranno in funzione i bagni pubblici”.

Resta aperto (e vivace il dibattito sulla pedonalizzazione) dell’ultimo tratto di via Garibaldi. Loredana Lai, Azzurri per Cagliari, ha chiesto che non vengano trascurate le esigenze di cittadini e commercianti. E Gabriella Deidda, Psd’Az, (che presiede la commissione Attività produttive) ha garantito circa il parere favorevole della maggioranza dei negozianti allo stop alle auto. Raffaele Onnis, Riformatori, ha espresso il rammarico per la mancata realizzazione di un multipiano che avrebbe dato ossigeno al commercio della zona, mentre Andrea Dettori, Progressisti sardi, ha sottolineato l’importanza della riapertura della piazza per i bimbi della scuola Riva. 


In questo articolo: